Pubblicato in Filcams il 21 novembre 2005

AUCHAN ATTACCA I SINDACALISTI

Nel mese di aprile di quest?anno, la Direzione AUCHAN di Vicenza ha denunciato alla Magistratura i Segretari Generali di Vicenza delle tre Organizzazioni Sindacali di Categoria del Commercio per diffamazione dell?Azienda sulla stampa chiedendo un risarcimento danni di 800.000 euro.
Consideriamo tale decisione grave e lesiva delle libertà sindacali e delle relazioni sindacali.
I Segretari Generali di FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS di Vicenza hanno semplicemente denunciato, tramite gli organi di stampa e televisione, le condizioni di precarietà e disagio in cui si trovano le lavoratrici ed i lavoratori dell?ipermercato.
Hanno dato voce a chi ancora non è in grado di far valere i propri diritti ed è costretto ad accettare condizioni di precarietà, superabili, secondo l?Azienda, solo a fronte di "buona condotta" (leggasi star zitto)!
Viene da chiedersi perché l?Azienda non si siede a un tavolo e cerchi di dare soluzioni ai problemi, più volte denunciati ed a conoscenza della Stessa.
Più volte, infatti, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto di risolvere i problemi individuando soluzioni adeguate, ma hanno sempre trovato indisponibilità ed intransigenza.
E? a fronte di questa condotta aziendale che il sindacato, nella sua piena autonomia, mette in atto le iniziative necessarie al solo fine di risolvere le questioni aperte.
Del resto, tale comportamento lo si riscontra anche in altre aree del Paese, e si accompagna ad iniziative spesso unilaterali in spregio delle relazioni sindacali e da quanto previsto dalle intese aziendali.
L?Azienda non può sorprendersi se il Sindacato cerca di svolgere il suo ruolo di tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, non avendo altro obiettivo che migliorare le condizioni degli stessi.
Invitiamo l?Azienda a rivedere la sua decisione.
Se quest?ultima fosse confermata, l?Azienda si assumerebbe la responsabilità di un ulteriore decadimento delle relazioni sindacali, quando invece, per la complessità dei problemi, sarebbe necessario che le stesse fossero improntate al reciproco rispetto.
Non è con le denunce al Sindacato che si risolvono i problemi.
Nei prossimi giorni, se non vi fossero segnali nuovi, costituiremo il Collegio degli Avvocati per difendere i tre segretari generali.

SEGRETERIE REGIONALI
FILCAMS CGIL ? FISASCAT CISL ? UILTUCS UIL

Fiom: Il 25 Aprile non è Festa Nazionale per la New Box di Camisano Vicentino

25 aprile 2019 - Di seguito una nota congiunta FIOM e ANPI di Vicenza sulla incredibile vicenda della New Box

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

CHIUPPANO - CANTIERE LOGISTICA DI GAS JEANS - CONCLUSA LA VERTENZA: E' VITTORIA, 40 LAVORATORI ASSUNTI

24 aprile 2019 -   Si è conclusa nei migliori dei modi la vertenza dei Soci lavoratori della Cooperativa Avior,