Pubblicato in Prima pagina il 29 giugno 2006

NO ALL'EDERLE BIS/1: TUTTI IN PIAZZA LUNEDI' 3 LUGLIO

La segreteria della Cgil ha incontrato oggi il coordinamento dei comitati cittadini impegnati ad impedire una ennesima colata di cemento sulla nostra città. L'approfondita discussione ha consentito di rilevare l'esistenza di ampie convergenze. La Cgil ritiene che la previsione di un nuovo insediamento militare all'aeroporto Dal Molin avrebbe un impatto ambientale e sociale devastante in un'area già fortemente congestionata.
La nuova base militare USA infatti prevede un insediamento di circa 700 mila metri cubi. La nuova edificazione prevede la costruzione di "un muro" lungo circa un chilometro e mezzo e alto fino ad oltre 21 metri. Vicenza non può sopportare una "Ederle bis". Essa è peraltro in contraddizione anche rispetto agli stessi obiettivi indicati dalla provincia (PTCP) di "blocco dell'ulteriore espansione della città diffusa".
Vicenza non ha bisogno di altro cemento bensìdi essere riqualificata e dotata di adeguati spazi pubblici e servizi di interesse collettivo.
Per queste ragioni la Cgil aderisce alla manifestazione promossa dal coordinamento dei comitati per lunedì 3 luglio alle ore 18 a piazza Castello a Vicenza.

Oscar Mancini

Fiom: Il 25 Aprile non è Festa Nazionale per la New Box di Camisano Vicentino

25 aprile 2019 - Di seguito una nota congiunta FIOM e ANPI di Vicenza sulla incredibile vicenda della New Box

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

CHIUPPANO - CANTIERE LOGISTICA DI GAS JEANS - CONCLUSA LA VERTENZA: E' VITTORIA, 40 LAVORATORI ASSUNTI

24 aprile 2019 -   Si è conclusa nei migliori dei modi la vertenza dei Soci lavoratori della Cooperativa Avior,