Pubblicato in Prima pagina il 20 luglio 2006

FLC: A DIFESA DELLA SEGRETERIA RISPONDE AL GDV

la Federazione Lavoratori della Conoscenza risponde a "il Giornale di Vicenza"
LETTERA APERTA - Cari compagni,
quando il 3 luglio noi componenti la segreteria provinciale della FLC di Vicenza, ci siamo trovati in Piazza Castello per protestare contro l'ipotesi incombente di una nuova colata di cemento in città, non pensavamo di essere dei bolscevichi adunati per dare l'assalto al Palazzo d'Inverno, ma di essere semplicemente un gruppo di modestissimi cittadini che democraticamente manifestavano la loro avversità ad una ipotesi di "città caserma".
Ecco perché rimaniamo esterrefatti a fronte dell'attacco portato dal Giornale di Vicenza alla CGIL vicentina nella persona del suo Segretario Generale, Oscar Mancini.
Quali interessi abbiamo toccato per scatenare delle critiche così aspre da parte di questo giornale cittadino?
E' evidente il tentativo di colpire il Segretario generale per colpire tutti noi e la CGIL di Vicenza; e per dare significato e forza a quanto sostengono ci accusano, pensando di delegittimarci, di fare politica, e per questo di mettere in discussione i rapporti con CISL e UIL.
Ebbene sì, siamo orgogliosi di fare politica occupandoci della difesa dei diritti dei lavoratori e dei cittadini e quindi della loro salute e del loro benessere. E su questi temi siamo sicuri che CISL ed UIL la pensano come noi perché il problema della città e della sua vivibilità non riguarda solo la nostra organizzazione che ne ha ampiamente discusso nel suo recente Congresso, ma tutti i sinceri democratici. Rimaniamo comunque sconcertati del fatto che in questa città chi si occupa di vivibilità ambientale, di rispetto del territorio, di problemi legati alla viabilità venga accusato di essere un sovversivo.
Anche il "ragazzo della Via Gluck" sarebbe d'accordo con noi nel dire che la cementificazione è "lenta ed il verde è "rock". E poi, per non essere tacciati di antiamericanismo bisogna essere sempre d'accordo ed applaudire tutte le scelte che la politica di Bush fa nel suo interesse?

Forza compagni e buone vacanze a tutte/tutti.

Vicenza 19 luglio 2006

La Segreteria FLC di Vicenza

Fiom: Il 25 Aprile non è Festa Nazionale per la New Box di Camisano Vicentino

25 aprile 2019 - Di seguito una nota congiunta FIOM e ANPI di Vicenza sulla incredibile vicenda della New Box

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

CHIUPPANO - CANTIERE LOGISTICA DI GAS JEANS - CONCLUSA LA VERTENZA: E' VITTORIA, 40 LAVORATORI ASSUNTI

24 aprile 2019 -   Si è conclusa nei migliori dei modi la vertenza dei Soci lavoratori della Cooperativa Avior,