Pubblicato in Fillea il 8 agosto 2006

DOMANI SINDACATI EDILI A MAROLA: SIT-IN PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Domani mattina (mercoledì 9 agosto) dalle 9 alle 10,30 i sindacati provinciali dei lavoratori dell'edilizia di Cgil Cisl Uil saranno a Marola di Torri di Quartesolo (Vicenza) per un sit-in davanti al cantiere dove ieri è deceduto Giuliano Catelan, 36 anni, piccolo impresario edile. "Non fa differenza se è un artigiano - afferma Toni Toniolo, segretario provinciale della Fillea Cgil - o se è un imprenditore o un dipendente. Noi siamo il sindacato dei dipendenti, ma la sicurezza riguarda tutti coloro che lavorano nel cantiere!"
"E' l'ottavo morto sul lavoro da inizio anno - afferma il segretario degli edili della Cgil - in provincia, e il secondo nei cantieri edili nel giro di 15 giorni. Dall'inizio dell'anno in Italia i morti sul lavoro del settore delle costruzioni - prosegue - sono arrivati alla spaventosa cifra di 159. L'ultimo un ragazzo di 16 anni morto ieri all'ospedale di Napoli per un incidente occorsogli il 2 agosto. Rispetto al 2005 - sottolinea Toniolo - nello stesso periodo quest'anno si sono registrati ben 36 morti in più nell'edilizia: se guardiamo i dati complessivi dell'INAIL nel nostro settore siamo in controtendenza".
"La situazione è doppiamente inaccettabile - conclude il segretario della Fillea Cgil di Vicenza - si muore ancora sul lavoro e soprattutto aumentano di anno in anno i morti nei cantieri edili!"
Toniolo fa sapere che Cgil Cisl e Uil di categoria chiederanno l'apertura di un tavolo al Prefetto di Vicenza affinché si possa arrivare ad un protocollo di intesa tra le parti per applicare fino in fondo le normative vigenti in materia di sicurezza.
"Il problema continua ad essere i subappalti - spiega Toniolo - e anche in questo caso si trattava di un affidamento ad altra ditta". Il cantiere di via Castello a Marola è sotto sequestro disposto dall'autorità giudiziaria per violazione delle norme sulla sicurezza.

Fiom: Il 25 Aprile non è Festa Nazionale per la New Box di Camisano Vicentino

25 aprile 2019 - Di seguito una nota congiunta FIOM e ANPI di Vicenza sulla incredibile vicenda della New Box

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

CHIUPPANO - CANTIERE LOGISTICA DI GAS JEANS - CONCLUSA LA VERTENZA: E' VITTORIA, 40 LAVORATORI ASSUNTI

24 aprile 2019 -   Si è conclusa nei migliori dei modi la vertenza dei Soci lavoratori della Cooperativa Avior,