Pubblicato in Filcams il 6 febbraio 2016

Vertenza PRIX, interviene Viafora (Filcams Veneto): "Subito osservatorio regionale sugli appalti e coop spurie e applicazione CCNL in tutti gli appalti!"

Intervento di Emilio Viafora (segr. gen. Filcams Veneto) in riferimento alla vertenza Prix: "Le vertenze sindacali anche le più complesse non possono essere gestite in termini di ordine pubblico né con l'uso della forza, tantomeno a fini di lotta politica che nulla hanno a che vedere con il diritto dei lavoratori a difesa del posto di lavoro.

Rispetto all'incontro del 19 gennaio in Regione, richiesto dal Sindacato proprio sul tema dei cambi di appalto nella grande distribuzione, ci preme ribadire che non è stato firmato nessun accordo o qualsivoglia documento. Sono perciò privi di ogni fondamento le note e i comunicati che circolano sulla stampa locale e nazionale.

Il sindacato proprio per evitare situazioni come quelle determinatesi in questi giorni a Vicenza ha proposto: un osservatorio regionale sugli appalti e sul fenomeno delle cooperative spurie; l'applicazione del Contratto Nazionale in tutti gli appalti; l'introduzione della clausola sociale nel cambio appalti al fine di garantire l'occupazione; la responsabilità in solido dei committenti nell'assegnazione degli appalti. Questi, e non altri, i termini dell'incontro in Regione".

VICENZA - CGIL-CISL-UIL SIGLANO DOCUMENTO UNITARIO SU RIFUGIATI E CASO ACQUARIUS

20 giugno 2018 - Di seguito un comunicato unitario delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil di Vicenza

BASSANO DEL GRAPPA - CGIL CISL UIL SOSTENGONO IL MARCHIO D'AREA TERRITORI DEL BRENTA PER SOSTENERE L'OCCUPAZIONE NEL TURISMO

18 giugno 2018 - Di seguito un comunicato unitario di Cgil Cisl e Uil dell'area di Bassano del Grappa sul tema del