Pubblicato in Fillea il 7 dicembre 2016

INFORTUNIO MORTALE A ISOLA VICENTINA - Fillea, Filca, Feneal: "Ennesimo incidente sul lavoro, solo fatalità?"

I Segretari generali del comparto edilizia della Cgil Cisl e Uil di Vicenza Luca Rossi (Fillea Cgil), Lorenzo D'amico (Filca Cisl) e Pirro Giacomo (Feneal Uil) esprimono profondo cordoglio alla famiglia dell' autotrasportatore vittima dell’incidente sul lavoro avvenuto al interno dello stabilimento del Gruppo Stabila di Isola Vicentina.

I segretari esprimono per conto delle  rispettive categorie la vicinanza ai lavoratori dell’azienda in un momento così delicato per il gruppo in fase di   transizione.

Le segreterie di Fillea Filca e Feneal ricordano che dai dati degli Spisal della provincia berica, il settore dell’edilizia e  costruzioni risulta il più pericoloso, pertanto fanno un appello a tutte le parti affinché ci si impegni di più sulla diffusione della cultura della salute e della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, attraverso la formazione a tutti i livelli e per tutto il personale  nel luogo di lavoro, anche di ditte esterne.

Peraltro siamo preoccupati perché in questo 2016 gli infortuni nel settore sono tornati ad aumentare nonostante la crisi abbia visto un ridimensionamento nel numero degli addetti e delle aziende.

Le morti sul lavoro non sono mai tragiche fatalità!

E’ necessario che sia i rappresentanti della sicurezza delle aziende, sia i rappresentanti della sicurezza tra i lavoratori, registrino e segnalino tempestivamente i mancati infortuni: si tratta di eventi che evidenziano situazioni di rischio per la sicurezza. Ovvero sono campanelli di allarme importanti per tarare i piani di sicurezza nei luoghi di lavoro e prevenire gli incidenti gravi e meno gravi; perché i lavoratori e le lavoratrici hanno il sacrosanto diritto di tornare a casa la sera sani e salvi dalle loro famiglie dopo una dura giornata di lavoro.

FILCTEM CGIL AL SINDACO RUCCO SU AIM: QUALE FUTURO PER AMCPS?

14 dicembre 2018 - Di seguito la dichiarazione del Segretario generale della FILCTEM Cgil di Vicenza e provincia,

Il Segretario FILCTEM Cgil su sciopero di lunedì 17/12 di 8 ore settore energia, acqua, gas

13 dicembre 2018 - Femca Cisl, Flaei Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil hanno proclamato per lunedì 17 dicembre 2018 uno

ACQUA-LUCE-GAS - LUNEDI' 17 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE DI 8 ORE - Comunicato unitario