Pubblicato in Flc il 13 marzo 2017

SCUOLA - La FLC replica al preside che ha chiesto ai docenti di lavorare oltre le 18 ore di insegnamento a settimana

Articolo di domenica 12 marzo 2016, pubblicato a pg 35 del Giornale di Vicenza, dal titolo «Zen rispetti il contratto dei docenti»:

La circolare del preside Gianni Zen spedita ai docenti affinché garantiscano una disponibilità lavorativa che vada oltre le 18 ore settimanali non è andata giù alla Cgil. Il segretario provinciale del settore scuola, Carmelo Cassalia, attacca il dirigente scolastico del liceo Brocchi e dell'istituto Parolini su più fronti, tirando in ballo addirittura la Costituzione.«Nella circolare, Zen scrive che i docenti sono tenuti a offrire una ulteriore disponibilità, senza i limiti tradizionali di un insegnamento chiuso nella propria disciplina - riferisce Cassalia -. Con queste affermazioni, però, Zen si pone contro le leggi dello Stato di cui proprio lui dovrebbe essere il garante. La scuola, infatti, non è un'azienda ma un'istituzione statale e l'invito rivolto ai docenti è lesivo dei principi sanciti dalla Costituzione».Per Cassalia, con la sua circolare Zen avrebbe esercitato un'indebita pressione psicologica sul personale della scuola, «già gravato negli ultimi anni di nuovi compiti e crescenti responsabilità». La questione fondamentale si basa sul fatto che l'orario di lavoro dei docenti è legato al contratto collettivo nazionale, che non può essere modificato se non attraverso un rinnovo contrattuale. «Anzi - continua Cassalia - il contratto è scaduto da circa 10 anni: lo stipendio tabellare è bloccato e il salario accessorio è stato più che dimezzato. I dipendenti della scuola sono tra coloro che percepiscono le retribuzioni più basse della pubblica amministrazione».Per Cassalia, inoltre, affermare che i docenti lavorino 18 settimanali è fuorviante. «In realtà - spiega - ne lavorano da 32 a 40, più dei colleghi europei e con stipendi inferiori». E.S.

CGIL - La violenza sulla donna in famiglia- Teatro Forum Catene Violente

26 novembre 2017 - Donne Cgil Vicenza ospita la Compagnia di Teatro Sociale della Fondazione Capta Onlus di Vicenza 26

Convegno - Prevenire e contrastare le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro

18 novembre 2017 - Bassano del Grappa Sala del Museo Civico Piazza Garibaldi, 34Sabato 18 novembre 2017 - Ore 9.00 –