Pubblicato in Prima pagina, Schio il 27 aprile 2017

S A N T O R S O ( V I )

E N T R A T A G R A T U I T A
D A L L E O R E 1 7 . 3 0

“Dire, fare, lavorare”, è la festa promossa e organizzata da Cgil, Cisl e Uil di Vicenza per celebrare il Primo maggio.

L’appuntamento quest’anno è all’Oasi Rossi a Santorso, a partire dalle 17.30. Sarà un’occasione per riflettere sul valore del lavoro e dei diritti, ma anche un momento di convivialità.

Quest’anno ricorre il 70esimo  anniversario della strage di Portella della Ginestra (Palermo). La strage avvenne durante la manifestazione di quasi duemila lavoratori, tra contadini e braccianti, contro il latifondismo, in occasione della Festa del lavoro del 1947. Fu proprio nel corso del comizio sindacale che dalle vicine colline partirono le prime raffiche di mitra. Per i lavoratori e le loro famiglie, nessuna possibilità di scampo: undici i morti, tra cui due bambini. Fu la prima strage della Repubblica italiana.

Il Primo maggio vicentino a Santorso vede la collaborazione della cooperativa sociale “Nuovi Orizzonti”, attiva nell’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità, che gestisce l’Oasi Rossi. Allestiti per l’occasione stand gastronomici. In serata è in programma musica con l’esibizione dal vivo dei Valincantà. L’ingresso è gratuito.

SEDE CGIL BASSANO CHIUSA PER LAVORI FINO A 31 AGOSTO 2018

3 agosto 2018 - La Cgil informa che la sede di Bassano del Grappa è chiusa per lavori di ristrutturazione fino al

LOGISTICA - FIRMATO ACCORDO CONSORZIO PRIMO E COOP FENICE, CONTE (FILT): “FINALMENTE APPLICATO IL CCNL LOGISTICA”

28 luglio 2018 - Ad un mese dalla mobilitazione dei lavoratori della Cooperativa Fenice (committente DHL) si è