Pubblicato in Prima pagina, Schio il 27 aprile 2017

S A N T O R S O ( V I )

E N T R A T A G R A T U I T A
D A L L E O R E 1 7 . 3 0

“Dire, fare, lavorare”, è la festa promossa e organizzata da Cgil, Cisl e Uil di Vicenza per celebrare il Primo maggio.

L’appuntamento quest’anno è all’Oasi Rossi a Santorso, a partire dalle 17.30. Sarà un’occasione per riflettere sul valore del lavoro e dei diritti, ma anche un momento di convivialità.

Quest’anno ricorre il 70esimo  anniversario della strage di Portella della Ginestra (Palermo). La strage avvenne durante la manifestazione di quasi duemila lavoratori, tra contadini e braccianti, contro il latifondismo, in occasione della Festa del lavoro del 1947. Fu proprio nel corso del comizio sindacale che dalle vicine colline partirono le prime raffiche di mitra. Per i lavoratori e le loro famiglie, nessuna possibilità di scampo: undici i morti, tra cui due bambini. Fu la prima strage della Repubblica italiana.

Il Primo maggio vicentino a Santorso vede la collaborazione della cooperativa sociale “Nuovi Orizzonti”, attiva nell’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità, che gestisce l’Oasi Rossi. Allestiti per l’occasione stand gastronomici. In serata è in programma musica con l’esibizione dal vivo dei Valincantà. L’ingresso è gratuito.

Lunedì 28 maggio 2018 al mattino assemblea della Cgil con i candidati Sindaco di Vicenza!

24 maggio 2018 - Sarà lunedì 28 maggio 2018 dalle 9 alle 12,30 l'Assemblea generale della Cgil allargata ai

CGIL VENETO, STRISCIONI SU SEDE DI MESTRE: GRAVE INTIMIDAZIONE NEOFASCISTA!

23 maggio 2018 - Questa mattina uno striscione di Forza Nuova, con una scritta ingiuriosa nei confronti del sindacato

LA LEGGE 194 HA COMPIUTO 40 ANNI: LE DONNE CGIL CISL E UIL DI VICENZA E BASSANO VIGILANO!

22 maggio 2018 - Iniziative sindacali in tutto il Veneto oggi in occasione del 40° anniversario del varo della L.194