Pubblicato in Prima pagina il 8 maggio 2017

PFAS - Cgil Cisl e Uil domenica 14 maggio a “La marcia dei pFiori” - Lavoro, salute e ambiente: tre beni preziosi da tutelare!

Di fronte al dramma dell'inquinamento da sostanze PFAS, che allarma la popolazione dei territori colpiti e quanti lavorano/hanno lavorato presso lo stabilimento della Miteni di Trissino, CGIL CISL UIL di Vicenza sono impegnate, insieme alle proprie categorie di settore, alla RSU ed ai lavoratori della Miteni, per riuscire a tutelare i preziosissimi beni che sono messi in pericolo: il lavoro (parliamo di 200 persone oltre a quelle dell'indotto), la salute delle popolazioni (c'è chi dice oltre 250.000 persone) e dei dipendenti attuali e passati (circa 500 persone) e la salvaguardia dell'ambiente del territorio interessato.

Siamo convinti che un problema di tali dimensioni ed importanza richieda risposte urgenti e forti da parte delle istituzioni (Governo, Regione, Provincia, Comuni, ULSS) ed il coinvolgimento delle forze sociali del territorio (organizzazioni sindacali e datoriali, associazioni, partiti, movimenti e cittadini), al fine di costruire un percorso di uscita da una situazione che mette a rischio il futuro comune.

Come organizzazioni sindacali, in particolare, abbiamo chiesto alla Regione Veneto di avere risposte urgenti alle legittime richieste della popolazione di avere acqua e cibi non inquinati da PFAS, in secondo luogo abbiamo chiesto la presa in carico da un punto di vista della sorveglianza sanitaria oltre che della popolazione anche dei dipendenti della Miteni, e infine abbiamo avviato una trattativa con l'azienda, presente anche Confindustria e la Regione Veneto, allo scopo di definire un piano di riconversione delle produzioni e di bonifica del sito che permetta di salvaguardare occupazione, salute ed ambiente.

Con queste motivazioni e convinti che un progetto di tale portata richieda anche la partecipazione attiva della cittadinanza e l'unità di quanti si battono per un futuro dove si possa lavorare senza rischi per la salute e per l'ambiente,

CGIL CISL UIL di Vicenza parteciperanno alla manifestazione

“La MARCIA dei pFIORI”

per la difesa dell'acqua e dei beni comuni,

domenica 14 maggio 2017

assieme agli organizzatori, bambini, mamme, genitori e cittadini attivi.

RITROVO: - in piazza a Montecchio M., ore 9.30 (in bicicletta)

- davanti allo stabilimento della Miteni, a Trissino, ore 10.30 (a piedi)

Vicenza, 8 maggio 2017

CGIL CISL UIL VICENZA