Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Flai il 24 maggio 2017

VOUCHER E LAVORO AGRICOLO - MATTEI (FLAI CGIL): “CERANTOLA RACCONTA UNA BUFALA CLAMOROSA!”

 

Dichiarazione del segretario generale di FLAI Cgil di Vicenza (lavoratori agricoli e dell’agroalimentare e forestali) e provincia Giosuè Mattei:

 

“In merito alle esternazioni del Presidente di Coldiretti di Vicenza e Veneto riferite alla “limitazione delle aziende del territorio” determinatasi dall’abolizione dei voucher è una grossa bufala che va smentita e spedita al mittente, in quanto nella provincia di Vicenza l'utilizzo dei voucher in agricoltura rappresentano una quota infinitesimale da prefisso telefonico che non crea nessun allarme occupazione.

Inoltre il Presidente Cerantola omette di dichiarare che il contratto collettivo nazionale e il provinciale dell'agricoltura sottoscritto anche da Coldiretti, danno ampi margini di flessibilità per poter sopperire alle varie campagne di raccolta, compresa quella della vendemmia. E vorremmo smontare anche la tesi della burocrazia e costi in quanto la comunicazione per instaurazione di un rapporto di lavoro la si fa in pochi minuti e il costo di un dipendente è pressoché equivalente al costo di un voucher.

Quindi non vediamo tutta questa emergenza così come dichiarato dal Presidente di Coldiretti.

Non capiamo perché ai lavoratori anche se stagionali deve essere negata la contribuzione derivante da un contratto di lavoro subordinato, cosa che i voucher come ben noto non hanno mai garantito in termini previdenziali e nemmeno in termini di valore orario della prestazione. Come Flai Cgil auspichiamo un intervento legislativo che intervenga nel normare i lavori occasionali a beneficio delle famiglie così come proposto dalla CGIL nella Carta Universale dei diritti dei Lavoratori. Per tutto il resto, quindi evidentemente per le aziende, ci sono i CCNL (contratti collettivi nazionali di lavoro)”.

 

Altri comunicati

GIAMPAOLO ZANNI SUL REFERENDUM PER L'AUTONOMIA: ISCRITTI CGIL LIBERI, MA DAL DIRETTIVO E' EMERSA LA SCENTA ASTENSIONISTA!

19 ottobre 2017 - Mi è stato chiesto cosa farò domenica prossima, in occasione del referendum fortemente voluto

CORRIERI E MAGAZZINIERI - La FILT giovedì 19 ottobre dal PREFETTO in mattinata - Nel pomeriggio presidio a Isola Vicentina -

18 ottobre 2017 -   Domani giovedì 19 ottobre 2017 (alle ore 10) la Filt Cgil è stata convocata dal Prefetto di