Pubblicato in Filt il 14 luglio 2017

BASSANO DEL GRAPPA - SUCCESSO PER IL SIT IN DELLA FILT ALLA BRT IN QUARTIERE PRE’: per il salario, l’orario e i diritti dei corrieri e magazzinieri

Di seguito il comunicato stampa diramato dal segretario generale della FILT Cgil di Vicenza e provincia Daniele Conte giovedì 13 luglio 2017 durante il sit in che si è svolto in quartiere Prè a Bassano del Grappa davanti all'ingresso del "cantiere" BRT.

NO ALL'ACCORDO SOTTOSCRITTO IN BRT DALLA COMMITTENZA E DALLA FILT VENETO E FRIULI

La Filt Cgil di Vicenza insieme ai lavoratori del cantiere Bartolini di Bassano, da anni sfruttati dalle politiche intraprese dalla committenza nella gestione dei contratti commerciali a danno dei fornitori e dei lavoratori, hanno intrapreso un percorso di lotta, scaturito anche con uno sciopero per rivendicare la giusta applicazione contrattuale e dire basta a forme contattuali speculative e alle ore infinite mai pagate.

Purtroppo il nostro percorso è stato interrotto dalla committenza che ha rigettato la nostra piattaforma provinciale scaturita dalle lotte dei lavoratori per sottoscrivere un protocollo di intesa a livello Regionale impostato esclusivamnete sulla attuale sostenibilità economica delle committenze.

La committenza avendo la possibilità di ridurre il costo del lavoro si potrà porre sul mercato praticando una sorta di concorrenza sleale nei confronti degli imprenditori onesti e a danno dei lavoratori.

Oggi siamo qui a presidiare il sito per rivendicare la riapertura della trattativa provinciale che ci è stata negata.

Siamo qui a ribadire con forza e determinazione che ai lavoratori del cantiere venga applicato il CCNL nella sua parte salariale e normativa.

Siamo venuti a conoscenza che in queste ore tra le aziende coinvolte si stanno sottoscrivendo accordi che seguono la linea guida del protocollo di intesa regionale regionale e che i lavoratori del cantiere hanno rigettato. Le problematiche che hanno costituito elemento di protesta riguardano la mancanza di una normativa sull’orario di lavoro e la mancata applicazione integrale del CCNL oltre al pregresso.

Vicenza 13 Luglio 2017                                                  FILT CGIL VICENZA

VERTENZA LOVATO GAS: appello sulla Voce dei Berici del Segretario generale della Cgil di Vicenza!

11 dicembre 2017 - VERTENZA LOVATO GAS: Il segretario generale della CGIL di Vicenza lancia un appello a tutte le

REFERENDUM DEL 17/12 SU FUSIONI TRA PICCOLI COMUNI - CGIL CISL UIL DEL VICENTINO INVITANO A VOTARE SI'

2 dicembre 2017 -     In un'epoca caratterizzata dall'assenza di confini, da un'economia globale che condiziona le