Pubblicato in Prima pagina il 1 agosto 2017

L’OCCUPAZIONE DELLE DONNE: LUCI ED OMBRE

In questi giorni sono usciti i nuovi dati Istat sull’occupazione e molta enfasi si è messa sull’occupazione femminile in crescita.

Va confermato, anche a Vicenza, il buon andamento dell’occupazione delle donne (che tuttavia resta a venti punti di distanza da quella maschile) , anche grazie all’estensione del terziario (più o meno avanzato) che ormai riguarda il 53% della forza lavoro.

I dati qualitativi, tuttavia, non sono ugualmente esaltanti.

Il ‘gap retributivo’ persiste (se lo stipendio netto medio di un uomo italiano è di 1.426 euro, quello di una donna italiana è di 1.300 euro; per un uomo straniero è di 1.200 euro, per un donna straniera è di 1.000 euro).

Sono le donne ad avere contratti part-time (il 33% contro il 4% degli uomini), non sempre voluti; o tempi determinati (il 13% contro il 9% degli uomini) e solo il 16% ha un lavoro indipendente.

Va ricordato che il tasso di natalità in Veneto è tra i più bassi al mondo, segno che qualcosa non va.

L’insieme di questi dati ci dice molte cose: che il mondo del lavoro per le donne continua ad essere difficile e difficile la conciliazione casa-lavoro; che il welfare rivolto alle famiglie è molto debole; che il mercato del lavoro è ancora attraversato da molta precarietà. Queste donne ‘fragili’, saranno le pensionate ‘fragili’ di domani.

Alle Organizzazioni Sindacali spetta un compito enorme: è con la contrattazione di primo e secondo livello e con la contrattazione sociale che alcuni problemi si possono affrontare e risolvere. Ma il tema riguarda tutti: le aziende, le Istituzioni, la società intera.

La condizione delle donne è una delle cifre con cui si misura la civiltà di un paese.

Marina Bergamin

dip.mercato del lavoro Cgil Vicenza

GIAMPAOLO ZANNI SUL REFERENDUM PER L'AUTONOMIA: ISCRITTI CGIL LIBERI, MA DAL DIRETTIVO E' EMERSA LA SCENTA ASTENSIONISTA!

19 ottobre 2017 - Mi è stato chiesto cosa farò domenica prossima, in occasione del referendum fortemente voluto

CORRIERI E MAGAZZINIERI - La FILT giovedì 19 ottobre dal PREFETTO in mattinata - Nel pomeriggio presidio a Isola Vicentina -

18 ottobre 2017 -   Domani giovedì 19 ottobre 2017 (alle ore 10) la Filt Cgil è stata convocata dal Prefetto di