Pubblicato in Spi il 2 agosto 2017

Finalmente anche il VENETO ha una Legge “Sulla PROMOZIONE e la VALORIZZAZIONE dell’INVECCHIAMENTO ATTIVO”! Questo importante risultato è frutto della mobilitazione e del contributo alla scrittura della legge dei Sindacati dei Pensionati di Cgil Cisl e Uil del Veneto.

Grande soddisfazione è stata espressa al riguardo dai Segretari Generali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil di Vicenza – Igino Canale, Vittorino Deganello e Roberto Merlo.

Canale Deganello e Merlo, ricordando l’iniziativa unitaria di sostegno all’approvazione della legge fatta a Santorso il 6 giugno dal titolo emblematico “Anziani: problema o risorsa della nostra società?”, sottolineano come tale legge sia un passo in avanti rispetto al modo di affrontare il tema della vecchiaia e dell’invecchiamento.

Ora, la popolazione over 65 che nella nostra regione e nella Provincia di Vicenza è in continuo aumento e si attesta oramai attorno al 22 % della popolazione, potrà usufruire di uno strumento legislativo per favorire l’attivazione di progetti e processi relativi alla salute, alla cultura, alla partecipazione, alla sicurezza degli anziani con un primo stanziamento di 800 mila euro.

Canale Deganello e Merlo concludono con un auspicio “siamo sulla strada giusta, ma bisogna continuare ad insistere perchè qui si sta toccando un tema che ha profondi risvolti culturali e sociali … è arrivato il momento di pensare all’anziano e alla terza età non (solo) come un problema, ma come una risorsa! Un patrimonio di esperienze e di vita vissuta, un sostegno fondamentale per la vita delle nostre famiglie e delle nostre comunità. Gli anziani, considerati una fascia debole, possono invece rappresentare una grande risorsa, se accompagnati da politiche adeguate.

TRAGEDIA ALLA AFV BELTRAME: MORTO UN LAVORATORE - FIM-FIOM-UILM: "fermare questa strage!" - Domani sciopero in Beltrame e martedì 27 febbraio sciopero metalmeccanici

22 febbraio 2018 - A distanza di pochi giorni nella nostra regione un altro infortunio mortale; e sempre nel settore

FLC CGIL - Venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 10 presidio degli insegnanti precari seppur abilitati

21 febbraio 2018 -   Venerdì prossimo 23 febbraio 2018 dalle ore 10 in via Borgo Scroffa sotto l’Ufficio dell’ex