Pubblicato in Prima pagina il 4 agosto 2017

Anche la FLAI CGIL di Vicenza é  "Ancora in Campo" a Lecce e Foggia con le Brigate del Lavoro

È partita l'11 luglio a Lecce e Foggia la campagna nazionale della Flai Cgil, insieme a Flai Puglia e Cgil regionale Puglia, "ANCORA IN CAMPO" con le Brigate del Lavoro in cui la Flai Cgil sarà in campo durante le campagne di raccolta insieme ai lavoratori per chiedere diritti, salario, applicazione dei contratti e della Legge 199 nelle nostre campagne. E in questa iniziativa senza precedenti, anche la Flai vicentina sta dando il proprio contributo nella prima settimana di agosto e lo darà anche nelle prossime settimane, insieme a tanti compagni e compagne che dai territori di tutta Italia stanno battendo a tappeto le campagne del Salento e del foggiano.

Le Brigate del Lavoro dalla mattina all’alba si recano ad incontrare ed informare i lavoratori e lavoratrici impegnati nei campi nella raccolta di pomodori, di angurie e nei vigneti, informarli sui propri diritti, il rispetto dei contrati e dei salari e le nuove opportunità offerte dalla Legge 199. Mentre nel pomeriggio si organizzano le assemblee di informazione nei centri dove soggiornano gli immigrati per creare quegli anticorpi che possano evitare di farli cadere nella rete dell'illegalità e dello sfruttamento.

Legge 199/2016 che dopo l'entrata in vigore sta cominciando cominciando a portare i primi risultati sul piano delle indagini e dei primi provvedimenti verso datori di lavoro e caporali che sfruttano i lavoratori, come dimostrano gli arresti delle ultime settimane. Ora è necessario che tutte le istituzioni preposte si impegnino ad applicare anche quella parte della legge che con interventi preventivi e positivi offre opportunità per i lavoratori e per le imprese oneste, dal trasporto al collocamento.

La scelta della Puglia è stata dettata, oltre dalla numerosa presenza di lavoratori per le campagne di raccolta estive, anche dal fatto che ben tre province di questa regione sono indicate nel Protocollo sperimentale e ciò significa che le Prefetture hanno sviluppato un percorso su questi temi. La Puglia, lo ricordiamo a due giorni dall’anniversario della scomparsa, è anche la terra di Paola Clemente, morta il 13 luglio 2015 mentre lavorava all’acinellatura dell’uva.

La Flai anche in questa torrida estate sarà Ancora in campo perché ancora c’è da fare per difendere e vedere realmente applicato quanto previsto dalla Legge 199, per dire mai più sfruttamento, mai più caporalato.

La Flai di vicenza è orgogliosa di aver dato il proprio piccolo contributo a questa iniziativa perché oltre agli aspetti di carattere sindacale c'è tutta una umanità e dignità che tentiamo di restituire a questi lavoratori che siano italiani o stranieri.
In fine un grazie particolare va alle compagne e ai compagni di Lecce dove siamo stati ospitati in questi giorni che senza sosta sacrificando molto del loro tempo personale stanno dedicando cuore anima e corpo a questa iniziativa.

Giosué Mattei
segretario generale FLAI Vicenza

Finalmente anche il VENETO ha una Legge “Sulla PROMOZIONE e la VALORIZZAZIONE dell’INVECCHIAMENTO ATTIVO”

2 agosto 2017 - Finalmente anche il VENETO ha una Legge “Sulla PROMOZIONE e la VALORIZZAZIONE dell’