Pubblicato in Fiom il 27 settembre 2017

FIOM - LOVATO GAS: oggi la deputata europea Mara Bizzotto

Oggi ha fatto visita al presidio della Lovato Gas la deputata europea Mara Bizzotto (Lega Nord-Liga Veneta) che ha ascoltato dalla voce di Morgan Prebianca e dei lavoratori la situazione. L'onorevole Bizzotto si è detta molto preoccupata, ma che farà di tutto per difendere sul piano delle istituzioni europee l'integrità dell'azienda e i posti di lavoro. La deputata italiana a Strasburgo e Bruxelles ha detto che verificherà quanto prima se esistano per l'azienda e il gruppo Landi Renzo Group dei finanziamenti europei per la delocalizzazione in altri paesi dell'UE: se così fosse ci sarebbe un cortocircuito: ovvero da una parte si aiuta un'azienda italiana ad espandersi, ma la siaiuta (se non si dovesse controllare l'iter con accortezza) a chiudere e a impoverire un paese, una provincia e una città, ovvero Vicenza.

Sul piano invece degli aiuti del Governo di Roma, Morgan Prebianche (che sta studiando i bilanci) ha individuato dei filoni di finanziamento pubblico: anche qui si apre un capitolo che riguarda la politica industriale dell'esecutivo, che lascia a desiderare ...

Intanto domani il sindacato e i rappresentanti dei lavoratori andranno a confronto con la controparte in Confindustria a Vicenza. L'azienda ha chiesto infatti dalla fine della scorsa settimana la mobilità per i 110 dipendenti, ed ora si affronta prima la fase sindacale (45 giorni) e poi la fase di mediazione in Amministrazione provinciale (altri 30 giorni).

Subito dopo la visita dell'on Mara Bizzotto si è svolta una conferenza stampa con i giornalisti locali in cui la Cgil nella persona del segretario generale Giampaolo Zanni e la FIOM nella persona di Morgan Prebianca hanno spiegato che la lotta continua: i lavoratori scioperano a staffetta per presidiare i cancelli 24 ore su 24 al fine di segnalare un eventuale prelevamento dei macchinari: la situazione da scongiurare assolutamente.

Inoltre è stato presentato lo spettacolo finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza alla problematica della Lovato Gas e dei suoi 110 lavoratori e lavoratrici che si svolge venerdì 29 settembre 2017 alle ore 20,30 al ridotto del teatro di viale Mazzini a Vicenza. Sul palco Carlo Albé che con Mattia Nardin metterà in scena "E' tutto loro quello che luccica", un piece teatrale e musicale che mette in rilievo come una vita dignitosa si contrapponga ai giochi di potere economico finanziario e politico.

le interviste VIDEO di oggi su FACEBOOK:

GIAMPAOLO ZANNI SUL REFERENDUM PER L'AUTONOMIA: ISCRITTI CGIL LIBERI, MA DAL DIRETTIVO E' EMERSA LA SCENTA ASTENSIONISTA!

19 ottobre 2017 - Mi è stato chiesto cosa farò domenica prossima, in occasione del referendum fortemente voluto

CORRIERI E MAGAZZINIERI - La FILT giovedì 19 ottobre dal PREFETTO in mattinata - Nel pomeriggio presidio a Isola Vicentina -

18 ottobre 2017 -   Domani giovedì 19 ottobre 2017 (alle ore 10) la Filt Cgil è stata convocata dal Prefetto di