Pubblicato in Prima pagina, Filt il 21 ottobre 2017

FILT - In 110 all'assemblea della logistica - Conte: "Unità e solidarietà per il CCNL per difendere salario e diritti !"

Erano in 110 questa mattina nella sala dell'albergo San Raffaele a Monte Berico per l'assemblea provinciale della logistica provenienti da oltre una decina di "cantieri" diversi e appartenenti a tante realtà diverse, dalle multinazionali della logistica alle cooperative in subappalto nei magazzini.

Daniele Conte, segretario generale della FILT Cgil, nel suo intervento ha sottolineato come sia importante difendere il contratto nazionale di lavoro al fine di difendere salario e diritti di tutti. "Ma per fare questo", ha affermato Conte, "dobbiamo essere uniti, perché è la solidarietà tra noi lavoratori a livello trasversale nei cantieri, che ci rende più forti rispetto alla proprietà dei marchi con cui viaggiamo e distribuiamo le merci". Conte ha raccontato che al tavolo nazionale le multinazionali della logistica vorrebbero aprire un secondo canale per il lavoro nel settore: "vogliono i contratti a chiamata, ma sarebbe una sconfitta del lavoro e dei nostri diritti: per esempio perderemmo gli scatti di anzianità già compromessi con gli appalti, e sarebbe violato l'art 36 della Costituzione italiana che dice: "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi".

In sala al san Raffaele è girata la notizia che un corriere verrebbe a prendere addirittura 7mila euro in meno all'anno (su un reddito annuale di 15-18mila euro) con il contratto a chiamata a parità di ore lavorate! "Come faremmo a mantenere le nostre famiglie e i nostri figli? già siamo via dalle 7 del mattino alle 9 di sera per mille euro al mese e non li vediamo mai ...", hanno affermato alcuni nelle loro testimonianze.

E' stata l'occasione per preparare lo sciopero nazionale e altre iniziative in provincia previste per la fine di ottobre.

TRAGEDIA ALLA AFV BELTRAME: MORTO UN LAVORATORE - FIM-FIOM-UILM: "fermare questa strage!" - Domani sciopero in Beltrame e martedì 27 febbraio sciopero metalmeccanici

22 febbraio 2018 - A distanza di pochi giorni nella nostra regione un altro infortunio mortale; e sempre nel settore

FLC CGIL - Venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 10 presidio degli insegnanti precari seppur abilitati

21 febbraio 2018 -   Venerdì prossimo 23 febbraio 2018 dalle ore 10 in via Borgo Scroffa sotto l’Ufficio dell’ex