Pubblicato in Prima pagina, Filt il 21 ottobre 2017

FILT - In 110 all'assemblea della logistica - Conte: "Unità e solidarietà per il CCNL per difendere salario e diritti !"

Erano in 110 questa mattina nella sala dell'albergo San Raffaele a Monte Berico per l'assemblea provinciale della logistica provenienti da oltre una decina di "cantieri" diversi e appartenenti a tante realtà diverse, dalle multinazionali della logistica alle cooperative in subappalto nei magazzini.

Daniele Conte, segretario generale della FILT Cgil, nel suo intervento ha sottolineato come sia importante difendere il contratto nazionale di lavoro al fine di difendere salario e diritti di tutti. "Ma per fare questo", ha affermato Conte, "dobbiamo essere uniti, perché è la solidarietà tra noi lavoratori a livello trasversale nei cantieri, che ci rende più forti rispetto alla proprietà dei marchi con cui viaggiamo e distribuiamo le merci". Conte ha raccontato che al tavolo nazionale le multinazionali della logistica vorrebbero aprire un secondo canale per il lavoro nel settore: "vogliono i contratti a chiamata, ma sarebbe una sconfitta del lavoro e dei nostri diritti: per esempio perderemmo gli scatti di anzianità già compromessi con gli appalti, e sarebbe violato l'art 36 della Costituzione italiana che dice: "Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi".

In sala al san Raffaele è girata la notizia che un corriere verrebbe a prendere addirittura 7mila euro in meno all'anno (su un reddito annuale di 15-18mila euro) con il contratto a chiamata a parità di ore lavorate! "Come faremmo a mantenere le nostre famiglie e i nostri figli? già siamo via dalle 7 del mattino alle 9 di sera per mille euro al mese e non li vediamo mai ...", hanno affermato alcuni nelle loro testimonianze.

E' stata l'occasione per preparare lo sciopero nazionale e altre iniziative in provincia previste per la fine di ottobre.

Lunedì 28 maggio 2018 al mattino assemblea della Cgil con i candidati Sindaco di Vicenza!

24 maggio 2018 - Sarà lunedì 28 maggio 2018 dalle 9 alle 12,30 l'Assemblea generale della Cgil allargata ai

CGIL VENETO, STRISCIONI SU SEDE DI MESTRE: GRAVE INTIMIDAZIONE NEOFASCISTA!

23 maggio 2018 - Questa mattina uno striscione di Forza Nuova, con una scritta ingiuriosa nei confronti del sindacato

LA LEGGE 194 HA COMPIUTO 40 ANNI: LE DONNE CGIL CISL E UIL DI VICENZA E BASSANO VIGILANO!

22 maggio 2018 - Iniziative sindacali in tutto il Veneto oggi in occasione del 40° anniversario del varo della L.194