Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina il 2 novembre 2017

Vicenza - Tavolo Urgente al Ministero per la Lovato Gas. Lo chiedono FIOM e Variati

Comune di Vicenza, Regione del Veneto e Fiom-Cgil chiedono un incontro urgente al Ministero dello sviluppo economico. La richiesta è stata inviata questa mattina (giovedi 2 novembre 2017) con la  firma del sindaco del capoluogo berico, Achille Variati, e del segretario di Fiom-Cgil di Vicenza, Maurizio Ferron.

Nella comunicazione viene avanzata la proposta di aprire un tavolo nazionale di trattativa tra le parti e scongiurare la chiusura di Lovato Gas, l’azienda vicentina che fa parte del gruppo Landi Renzo spa. A partecipare all’incontro nella capitale si è già resa disponibile anche l’assessore regionale al lavoro, Elena Donazzan, che incontrerà azienda e sindacato il 13 novembre a Venezia.

Intanto per la fabbrica di strada Casale si apre un momento delicato e decisivo. Fra quattro giorni, il 6 novembre, scadrà la prima fase di procedura di mobilità che si è conclusa con un nulla di fatto. Successivamente si aprirà una seconda fase di confronto, sempre fra vertici aziendali e rappresentanti sindacali, che potrà avvenire nelle sedi istituzionali e che avrà una durata di 30 giorni.   

Ma la lotta dei 110 lavoratori prosegue anche al di fuori dei palazzi. Sono ormai oltre 50 i giorni che i dipendenti presidiano giorno e notte l’azienda, preoccupati che la casa madre decida di smontare le linee produttive per trasferirle in Iran, India e Polonia.

“A nostro avviso le strade da intraprendere sono due – affermano il segretario Maurizio Ferron e il funzionario Fiom, Morgan Prebianca - : o il Gruppo rivede il piano industriale, mantenendo aperta l’azienda che quindi rimarrà a Vicenza. Oppure che ceda la proprietà della Lovato ad altri acquirenti”. E aggiungono: “ Il nostro obiettivo, e quello dei lavoratori, non è mai cambiato in queste settimane: la produzione Lovato Gas deve rimanere a Vicenza”.   

Altri comunicati

CGIL - La violenza sulla donna in famiglia- Teatro Forum Catene Violente

26 novembre 2017 - Donne Cgil Vicenza ospita la Compagnia di Teatro Sociale della Fondazione Capta Onlus di Vicenza 26

Convegno - Prevenire e contrastare le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro

18 novembre 2017 - Bassano del Grappa Sala del Museo Civico Piazza Garibaldi, 34Sabato 18 novembre 2017 - Ore 9.00 –

OGGI A BASSANO LA MOSTRA SULLA FAMIGLIA ANTIFASCISTA DEI TRENTIN (sabato 18 novembre 2017, ore 15)

18 novembre 2017 - Da sabato 18 novembre a domenica 3 dicembre 2017 sarà esposta a Bassano, negli spazi dell'ex