Pubblicato in Prima pagina, Bassano del Grappa il 2 novembre 2017

Cgil - Parte la campagna informativa sulle molestie sessuali nei luoghi di lavoro

In Veneto, nei luoghi di lavoro pubblici e private, 9 lavoratrici su 100 sono state vittime di molestie o ricatti sessuali, soprattutto le più giovani e quelle con elevato titolo di studio. Raramente chi subisce un ricatto parla con qualcuno. L’80% si chiude nel silenzio per paura, per vergogna, per mancanza di fiducia nell’operato di chi dovrebbe difenderle. Metà di loro ha cambiato lavoro o ha rinunciato alla carriera, qualcuna è stata licenziata o  trasferita o si è messa in malattia…. Solo nell’1,2% dei casi è “andato via lui” e nello 0,8% c’è stata una denuncia.

Sono numeri che rappresentano la pesantezza del problema che riguarda soprattutto, ma non solo, le donne.

Trattandosi di un problema nell’ambito lavorativo, Organizzazione sindacali e datoriali hanno provveduto a stilare Accordi di censura di questi comportamenti e si sono dati un programma di lavoro che ha coinvolto anche la Consigliera di Parità provinciale.

Dopo la conferenza stampa a Vicenza del 15 settembre scorso, sono ora partiti i Convegni nelle zone individuate dal Progetto: il 15 novembre a Schio, il 18 novembre a Bassano, gennaio 2018 a Valdagno.

I Convegni sono aperti alla cittadinanza.

Ad essi seguiranno assemblee nei luoghi di lavoro.

E, infine, con l’anno nuovo, partiranno percorsi di formazione perché tutti - sindacalisti, delegati sindacali, aziende - sappiano riconoscere le molestie, sappiano prendere in carico le vittime, facciano prevenzione e repressione.

Marina Bergamin – Gruppo donne Cgil

SPI, FNP E UIP CELEBRANO IL GIORNO DELLA MEMORIA

21 gennaio 2018 - Spi Fnp Uip di Vicenza celebrano e ricordano insieme il GIORNO della MEMORIA incontrando GILBERTO

Giorno della memoria: le iniziative dello Spi di Vicenza