Pubblicato in Prima pagina, Filctem il 7 novembre 2017

FILCTEM CGIL - FEMCA CISL - UILTEC UIL : CCNL GOMMA PLASTICA- I SINDACATI INDICONO OTTO ORE DI SCIOPERO

Le Segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil confermano il blocco delle flessibilità organizzative e del lavoro straordinario e predispongono un primo pacchetto di 8 ore di sciopero entro il mese di novembre per il settore della gomma plastica (circa 140 mila addetti).

Per i sindacati le iniziative decise nel corso dell’assemblea nazionale dei delegati dello scorso 27 ottobre 2017 a Milano, che avevano lo scopo di riaprire la discussione sull'art.70 del Ccnl con la Federazione, non hanno sortito gli effetti sperati di riapertura del dialogo e di non compromissione ulteriore del sistema di relazioni industriali. Appare del tutto evidente che Confindustria e la Federazione GommaPlastica abbiano scelto il terreno del conflitto e non quello del dialogo tra le parti.

“Purtroppo dobbiamo registrare che il nostro appello al buonsenso è rimasto inascoltato – hanno spiegato le Segreterie – Non solo la Federazione GommaPlastica continua a sottrarsi alla responsabilità del confronto, ma non perde occasione per dispensare alle aziende associate consigli e circolari operative su come fare per togliere soldi dalle retribuzioni dei lavoratori”.

Oltre al valore economico proprio della vertenza, è in discussione il ruolo e il valore del contratto collettivo nazionale di lavoro che Confindustria vuole indebolire se non cancellare a vantaggio di un modello contrattuale che destruttura le retribuzioni e aumenta le diseguaglianze tra i lavoratori.

Roma, 07 novembre 2017

File allegati

COMUNICAZIONI E SPETTACOLO - Eletta la segreteria di SLC Vicenza

14 novembre 2018 - Dopo il congresso e l’elezione del nuovo segretario generale della SLC di Vicenza e provincia,

FILCTEM E CGIL VICENZA SU FALLIMENTO MITENI - Le richieste ieri in Regione per lavoratori e territorio!

9 novembre 2018 - La CGIL e la FILCTEM di Vicenza esprimono forte preoccupazione per il fallimento, chiesto dalla

SABATO ANCHE LA CGIL DI VICENZA CON DONNA CHIAMA DONNA CONTRO IL DDL PILLON

8 novembre 2018 - Anche la CGIL di Vicenza aderisce sabato 10 novembre 2018 alla mobilitazione generale indetta dall