Pubblicato in Prima pagina il 14 novembre 2017

FERRON (FIOM): A RENZI CHIESTO IMPEGNO PER LA LOVATO GAS E SETTORI STRATEGICI NAZIONALI DEI CARBURANTI ALTERNATIVI - Video su @cgilvicenza

Dichiarazione del segretario generale della FIOM Cgil di Vicenza e provincia Maurizio Ferron dopo l’incontro con Matteo Renzi (segretario nazionale PD):

“Oggi abbiamo incontrato il segretario del PD Matteo Renzi in visita nel Vicentino, e abbiamo approfittato per presentargli la situazione della Lovato Gas come caso emblematico che chiama in causa la necessità di una strategia più generale di promozione delle filiere produttive strategiche del Paese (l’Italia è il primo produttore al mondo per impianti di autotrazione a gas metano e gpl). Una produzione fondamentale questa anche in funzione della necessità del contenimento delle emissioni atmosferiche (e del rispetto dei protocolli sull’inquinamento). Gli abbiamo chiesto anche una strategia di politica industriale per la promozione delle filiere strategiche tra cui quelle degli impianti per carburanti alternativi.

In tal senso è fondamentale il tema dei finanziamenti e delle risorse: qui giocano un ruolo fondamentale le banche che non possono, come avviene in questo caso, imporre tagli e delocalizzazioni solo in un’ottica di proprio tornaconto immediato che prescinde da qualsiasi programmazione industriale di medio lungo periodo.

Al segretario del PD, partito di maggioranza e al governo, abbiamo chiesto di affrontare questi temi anche nella discussione sulla legge di stabilità.

Inoltre come FIOM Cgil abbiamo chiesto a Renzi risposte concrete su due temi fondamentali per il futuro del Paese e dell’insieme del mondo produttivo e del lavoro: la prima per una modifica delle norme sugli ammortizzatori sociali ridotti con il “jobs act”. Infatti nella primavera del 2018 rischiamo di trovarci in diverse aziende senza più la possibilità di utilizzare gli ammortizzatori vigenti per affrontare le situazioni di crisi.

La seconda risposta che vorremmo riguarda il tema della riforma Fornero sulle pensioni in risposta ai punti presentati dalle organizzazioni sindacali sul tavolo nazionale.

Da Renzi e dal PD ci attendiamo risposte concrete”.

Intervista video a Maurizio Ferron su @cgilvicenza (pagina facebook "cgil vicenza")

FP SU CHIUSURA PUNTO NASCITE VALDAGNO - MIGLIORANZA: "LA REGIONE AVEVA PROMESSO IL POTENZIAMENTO E NON HA SAPUTO PROGRAMMARE NE' DIFENDERE IL SERVIZIO!"

12 luglio 2018 - Di seguito, e in allegato, l'intervento della segretaria generale della FP Cgil, Giulia Miglioranza

SABATO 7 LUGLIO FLASH MOB IN PIAZZA CASTELLO A VICENZA (ore 18,30) CON LA MAGLIETTA ROSSA

6 luglio 2018 - Scrive Fabiola Carletto, responsabile immigrazione della Cgil di Vicenza:Sabato 7 luglio 2018

VOUCHER AGRICOLTURA - MATTEI (FLAI CGIL): “INVOCARLI ANCORA SIGNIFICA CANCELLARE IL LAVORO AGRICOLO”