Pubblicato in Vicenza il 26 novembre 2017

CGIL - La violenza sulla donna in famiglia- Teatro Forum Catene Violente

Al teatro forum Catene Violente il giorno 26 novembre, le donne della Cgil di Vicenza ospitano la compagnia di teatro sociale della Fondazione Capta Onlus di Vicenza con lo spettacolo “La violenza sulle donne in famiglia”. Si tratta di una performance di Teatro Forum dove emerge una storia di quotidiana violenza in una famiglia normale.

Lo spettacolo si terrà al centro civico di Villa Lattes (via Thaon di Revel 44) alle ore 18.00 e rientra nelle iniziative dedicate alla giornata contro la violenza sulle donne.

L’ingresso è gratuito.

Comunicato

In in Italia, ogni anno, oltre cento donne vengono uccise da uomini, quasi sempre quelli che sostengono di amarle. Ai femminicidi si aggiungono violenze quotidiane che sfuggono ai dati ma che, se non fermate in tempo, rischiano di fare altre vittime: sono infatti migliaia le donne molestate, perseguitate, aggredite, picchiate, sfregiate. In famiglia, nel luogo di lavoro, nel territorio. Quasi 7 milioni, secondo i dati Istat, quelle che nel corso della propria vita hanno subito una forma di abuso.

Molto spesso alla violenza si aggiunge il silenzio della vittima, per vergogna, per paura, per sfiducia.

Vogliamo che le donne non restino più in silenzio: il silenzio uccide!

Quest'anno le donne CGIL di Vicenza hanno scelto la via del teatro per farsi sentire in un momento in cui sembra che niente possa fermare il fiume in piena delle violenze: nessun potere deve sentirsi abbastanza forte da intimidire o ingabbiare il grido delle donne molestate o vittime di violenza!

Le strutture pubbliche -Centri anti-violenza per primi- devono essere finanziate e moltiplicate. Ma la vera rivoluzione deve essere di tipo culturale e deve iniziare già dalle scuole per proseguire poi nei luoghi di lavoro e nell’intera società.

Questo è il senso del nostro 25 novembre: giornata di denuncia e di lotta.

Il 26 Novembre alle ore 18 presso il Centro Civico di Villa Lattes - via Thaon di Revel 44 a Vicenza, incontreremo la compagnia di teatro sociale della Fondazione Capta. Lo spettacolo "CATENE VIOLENTE" ci porterà dentro la vita difficile di una donna in una comune famiglia italiana dove, piano piano emerge una distruttiva violenza quotidiana.

Il Teatro Forum è una forma di teatro utilizzato per riflettere e confrontarsi su importanti questioni sociali. Porta in scena situazioni di conflitto, oppressive, complesse, ci lascia un senso di amarezza, spesso di ingiustizia. É come una molla capace di mettere in moto un dibattito coinvolgente, non si può restare passivi, il pubblico è spinto a reagire, a cambiare la propria realtà partendo dall'esperienza di ciascuno, ma sempre nel rispetto delle diversità di ognuno.

Marina Bergamin CGIL Vicenza

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

1° maggio 2019 - CGIL CISL UIL presentano "L'ultima apra la porta" - al Teatro di Vicenza alle 21

20 aprile 2019 - Cgil Cisl Uil di Vicenza in occazione della festa dei lavoratori presentano "L'ultima apra la porta

LIBERAZIONE - Lunedì 29 aprile ore 17,30 “Vicenza è libera” con Emilio Franzina, storico -