Pubblicato in Filctem il 30 novembre 2017

GOMMA PLASTICA: NEL VICENTINO SCIOPERO RIUSCITO - ASTENSIONE IN MEDIA DEL 70% - DUE PRESIDI: A MONTEGALDELLA E A ROMANO

VICENZA E’ AL SESTO POSTO IN ITALIA NEL SETTORE GOMMA-PLASTICA

Sciopero oggi anche a Vicenza per i lavoratori del comparto gomma-plastica proclamato dalle categorie dei lavoratori di Cgil Cisl e Uil ovvero Filctem, Femca e Uiltec a livello nazionale.

I segretari provinciali Verena Reccardini, Roberta Zolin e Igor Bonatesta hanno comunicato oggi a mezzogiorno il successo dell’iniziativa di protesta per il mancato incremento salariale previsto dal contratto di categoria non rispettato dalla controparte del settore industriale, ovvero dalla Federazione degli industriali della Gomma Plastica.

Il settore va, dicono i sindacalisti, e non si capisce perché le aziende non vogliano concedere l’aumento medio di 30 euro delle buste paga dei lavoratori e delle lavoratrici, che va oltre allo scostamento inflativo aritmetico e tiene conto di una serie di fattori tra cui anche la ripresa del settore.

Questa mattina si sono svolti un paio di sit-in ius provincia: il primo a Romano D’Ezzelino alla SILGAN dove lavorano 300 persone circa e il 60% si è astenuto dai turni bloccando di fatto la produzione.

Altro presidio alle 6 di questa mattina a Montegaldella dove alla Datwyler l’adesione allo sciopero ha toccato il 90%. In media nelle aziende vicentine della plastica l’adesione si è attestata sul 70%.

All’Aristoncavi di Brendola (150 lavoratori circa) l’adesione si è attestata sul 70%; alla IMP di Altavilla (190 lavoratori circa) tra 80 e 90%; alla Mainetti di Castelgomberto (300 lavoratori circa) sul 60%; alla Cromaplast di Valdagno (200 lavoratori) sul 70%; alla FITT di Sandrigo (tra i 300 e i 400 lavoratori con le aziende collegate) tra 70 e 80%. Sciopero anche alla VIMAR di Marostica dove non è ancora pervenuta l’adesione all’astensione dal lavoro.

In Italia il settore gomma plastica impiega 140mila lavoratori e Vicenza è la provincia tra il quinto e il sesto posto a livello produttivo. Tra i primi posti per la presenza di grandi gruppi della gomma le province di Milano, Torino, Cuneo e Varese.

SEDE CGIL BASSANO CHIUSA PER LAVORI FINO A 31 AGOSTO 2018

3 agosto 2018 - La Cgil informa che la sede di Bassano del Grappa è chiusa per lavori di ristrutturazione fino al

LOGISTICA - FIRMATO ACCORDO CONSORZIO PRIMO E COOP FENICE, CONTE (FILT): “FINALMENTE APPLICATO IL CCNL LOGISTICA”

28 luglio 2018 - Ad un mese dalla mobilitazione dei lavoratori della Cooperativa Fenice (committente DHL) si è