Pubblicato in Spi il 21 gennaio 2018

Giorno della memoria: le iniziative dello Spi di Vicenza

Un fitto programma di iniziative nate all’interno del progetto “Storia, memoria ed educazione alla legalità” e per celebrare e ricordare il Giorno della Memoria. Si inizia mercoledì 16 gennaio alle ore 11.00 con un incontro con Franco Perlasca – figlio di Giorgio l’imprenditore italiano che salvò più di cinquemila ebrei tra la fine del 1944 e il gennaio del 1945, fingendosi Console spagnolo a Budapest e col suo coraggio riuscì a contrastare la barbarie dell’antisemitismo nazista – che coinvolge la Scuola Secondaria di primo grado “Mainardi” di Vicenza. si prosegue poi con mercoledì 24 gennaio, data in cui si terranno due momenti di incontro con: GILBERTO SALMONI, sopravvissuto al campo di sterminio nazista di Buchenwald e autore del libro “Una storia nella storia. Ricordi e riflessioni di un testimone di Fossoli e Buchenwald” e con MARZIA LUPPI, direttrice della Fondazione “Fossoli”, uno alle ore 11.00 presso l’istituto Canova di Vicenza e l’altro alle ore 15.00, presso la Sala “G. Lazzati” – Palazzo delle Opere Sociali, (Piazza Duomo 2 Vicenza). Quest’ultimo è un incontro organizzato a livello unitario tra Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil Vicenza per celebrare assieme il Giorno della Memoria. Parteciperà all’incontro il cantautore vicentino Luca Bassanese. Alle ore 21.00 presso l’Hotel Trettenero di Recoaro terme alcuni insegnanti dell’Istituto alberghiero di recoaro terme incontrano ancora Gilberto Salmoni.

Alle ore 10.00 di giovedì 25 gennaio anche gli studenti dell’istituto comprensivo Floriani di Recoaro Terme incontreranno Gilberto Salmoni.

Non finisce qui: per giovedì 22 marzo lo SPI CGIL di Vicenza organizza l’annuale VIAGGIO DELLA MEMORIA … Quest’anno il Viaggio sarà a FERRARA, con la visita dei luoghi più significativi della Città legati alla storia degli ebrei durante la seconda guerra mondiali. Un viaggio organizzato in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e il MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.

Scarica la locandina dell’incontro del 24 gennaio a Vicenza (in pdf)

CHIUPPANO (VICENZA) - SCIOPERO IERI ALLA COOP. AVIOR PROCLAMATO DALLA FILT CGIL - DI GIORGIO: “TRATTATIVA SALTATA, LUNEDI’ LO SCIOPERO PROSEGUE!”

16 febbraio 2019 - Ieri venerdi 15 febbraio 2019 i lavoratori della Soc. Coop Avior (logistica) occupati nel “

VICENZA - FILCTEM CGIL SU CASO TELERISCALDAMENTO AIM - EZZELINI STORTI: “COSA STA SUCCEDENDO?”

11 febbraio 2019 - “Emerge dai mezzi di informazione un problema non conosciuto dal sindacato in merito al sistema

CGIL CISL UIL PER GLI INVESTIMENTI, LA GIUSTIZIA FISCALE E LA COESIONE SOCIALE - ZANNI (CGIL): “IL GOVERNO NON CI PUO’ IGNORARE!”

10 febbraio 2019 - Dichiarazione di ritorno da Roma del segretario generale Giampaolo Zanni:“Oggi a Roma un'immensa