Pubblicato in Spi il 21 gennaio 2018

Giorno della memoria: le iniziative dello Spi di Vicenza

Un fitto programma di iniziative nate all’interno del progetto “Storia, memoria ed educazione alla legalità” e per celebrare e ricordare il Giorno della Memoria. Si inizia mercoledì 16 gennaio alle ore 11.00 con un incontro con Franco Perlasca – figlio di Giorgio l’imprenditore italiano che salvò più di cinquemila ebrei tra la fine del 1944 e il gennaio del 1945, fingendosi Console spagnolo a Budapest e col suo coraggio riuscì a contrastare la barbarie dell’antisemitismo nazista – che coinvolge la Scuola Secondaria di primo grado “Mainardi” di Vicenza. si prosegue poi con mercoledì 24 gennaio, data in cui si terranno due momenti di incontro con: GILBERTO SALMONI, sopravvissuto al campo di sterminio nazista di Buchenwald e autore del libro “Una storia nella storia. Ricordi e riflessioni di un testimone di Fossoli e Buchenwald” e con MARZIA LUPPI, direttrice della Fondazione “Fossoli”, uno alle ore 11.00 presso l’istituto Canova di Vicenza e l’altro alle ore 15.00, presso la Sala “G. Lazzati” – Palazzo delle Opere Sociali, (Piazza Duomo 2 Vicenza). Quest’ultimo è un incontro organizzato a livello unitario tra Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil Vicenza per celebrare assieme il Giorno della Memoria. Parteciperà all’incontro il cantautore vicentino Luca Bassanese. Alle ore 21.00 presso l’Hotel Trettenero di Recoaro terme alcuni insegnanti dell’Istituto alberghiero di recoaro terme incontrano ancora Gilberto Salmoni.

Alle ore 10.00 di giovedì 25 gennaio anche gli studenti dell’istituto comprensivo Floriani di Recoaro Terme incontreranno Gilberto Salmoni.

Non finisce qui: per giovedì 22 marzo lo SPI CGIL di Vicenza organizza l’annuale VIAGGIO DELLA MEMORIA … Quest’anno il Viaggio sarà a FERRARA, con la visita dei luoghi più significativi della Città legati alla storia degli ebrei durante la seconda guerra mondiali. Un viaggio organizzato in collaborazione con l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e il MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah.

Scarica la locandina dell’incontro del 24 gennaio a Vicenza (in pdf)

Lunedì 28 maggio 2018 al mattino assemblea della Cgil con i candidati Sindaco di Vicenza!

24 maggio 2018 - Sarà lunedì 28 maggio 2018 dalle 9 alle 12,30 l'Assemblea generale della Cgil allargata ai

CGIL VENETO, STRISCIONI SU SEDE DI MESTRE: GRAVE INTIMIDAZIONE NEOFASCISTA!

23 maggio 2018 - Questa mattina uno striscione di Forza Nuova, con una scritta ingiuriosa nei confronti del sindacato

LA LEGGE 194 HA COMPIUTO 40 ANNI: LE DONNE CGIL CISL E UIL DI VICENZA E BASSANO VIGILANO!

22 maggio 2018 - Iniziative sindacali in tutto il Veneto oggi in occasione del 40° anniversario del varo della L.194