Pubblicato in Prima pagina, Flc il 23 febbraio 2018

STOP ALLA MAESTRA USA E GETTA - Oggi sit-in degli insegnanti già di ruolo e ora precari per sentenza retroattiva del CdS - Cassalia (FLC): che il Governo intervenga con un provvedimento per il reintegro!"

Successo per il sit-in di questa mattina all’ex Provveditorato agli studi di Via Borgo Scroffa a Vicenza. Sul posto decine di docenti in ruolo da 10,15 o 20 anni addirittura, tornati precari per una sentenza retroattiva del Consiglio di Stato. Ad organizzare in tutto il Paese queste proteste la Federazione dei lavoratori della Conoscenza di Cgil (FLC) che chiedono un intervento del MIUR, il Ministero dell’istruzione, per ridare dignità al lavoro di queste persone che sono indispensabili per le nostre scuole primarie.

“Il 20 dicembre 2017 il CdS ha emesso una sentenza che rimette in discussione la posizione di questi docenti”, ha affermato durante la manifestazione odierna Carmelo Cassalia, segretario generale della FLC Cgil di Vicenza e provincia.

“La prima cosa che abbiamo fatto è di preoccuparci di mantenere i docenti in servizio e quindi garantire la continuità didattica”, ha proseguito il Segretario, “perché si tratta di insegnanti già inseriti e in servizio da almeno un decennio”.

“Ora noi di FLC pensiamo che il problema non si possa risolvere con le vertenze per via giudiziaria: è uno spreco di risorse inutile!”, ha sottolineato Cassalia. “Riteniamo che si possa risolvere tutto con un intervento politico amministrativo del Governo: la vicenda è incresciosa e vergognosa e l’Esecutivo può benissimo emanare un provvedimento che regolamenti e pianifichi l’assunzione di tutto il personale che si trova in questa posizione!”

“Siamo qui per rivendicare il diritto alla stabilizzazione di tutti i docenti laureati in scienze della formazione e diplomati alle magistrali che sono abilitati e che insegnano nelle scuole da più di un decennio senza avere certezza di stabilizzazione”, così ha concluso Cassalia.

Si tratta di 60mila docenti in tutta la Penisola, qualche centinaio nel Vicentino, che però sono indispensabili nelle strutture scolastiche perché oramai docenti con notevole esperienza.

Valdagno - Nel cantiere della Valentino Fashion (Atlantide) stamane sciopero spontaneo per ritardo pagamento stipendi: in 85 incrociano le braccia!

21 settembre 2018 - Sciopero spontaneo stamane alla Valentino Fashion di Valdagno dove hanno scioperato nel cantiere

Politiche attive per il lavoro: un nuovo Patto provinciale per l’occupazione

17 settembre 2018 - Siglato a inizio estate, presentato alla stampa stamattina un nuovo patto tra Provincia,

Femminicidio a Lonigo - Bergamin (Cgil Vicenza): «MAI PIÙ!»

7 settembre 2018 - Intervento di Marina Bergamin, della Cgil di Vicenza sul drammatico caso dell’omicidio di stamane