Pubblicato in Prima pagina, Fiom il 26 febbraio 2018

CRISI OMBA - A Genova per i lavoratori OMBA la solidarietà dei lavoratori del Gruppo Malacalza, dell’Ansaldo e di Ilva

Oggi manifestazione a Genova dei lavoratori della OMBA di Torri di Quartesolo, proprio davanti alle sedi delle industrie liguri di proprietà della famiglia Malacalza che detiene la maggioranza assoluta dell’azienda vicentina che rischia di chiudere. Stamane all’alba una ottantina tra lavoratori, Rsu e rappresentanti sindacali dei metalmeccanici di Fim Fiom Uilm (Cisl Cgil Uil) vicentini sono partiti alla volta della Liguria. Arrivati a destinazione davanti alla Asg e alla Paramed del gruppo Malacalza hanno manifestato. Gli stessi dipendenti delle due aziende genovesi hanno scioperato un’ora per solidarietà con i colleghi della OMBA. Sul posto anche una delegazione dell’Ansaldo Energia e dell’ILVA a portare il loro appoggio.

“L’intenzione dei lavoratori”, afferma il segretario generale della FIOM di Vicenza Maurizio Ferron che ha seguito di persona la manifestazione, “visto che la richiesta sindacale di avere al tavolo delle trattative la proprietà non è stata ascoltata, era quella di portare la protesta più vicina al territorio del gruppo Malacalza”.

Il tutto anche in vista dell’incontro di domani 27 febbraio al MISE.

Le organizzazioni sindacali oggi (ma lo ribadiranno anche domani) hanno chiesto un’assunzione di responsabilità da parte della proprietà aziendale che preveda: sia la sospensione dei termini del licenziamento collettivo, sia la continuità produttiva.

“Entrambe le richieste” afferma Ferron, “sono finalizzate a non disperdere il patrimonio di professionalità e competenza acquisito negli anni e per valutare anche altre strade per risolvere la crisi come una possibile cessione ad altri investitori”.

Il Segretario FILCTEM Cgil su sciopero di lunedì 17/12 di 8 ore settore energia, acqua, gas

13 dicembre 2018 - Femca Cisl, Flaei Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil hanno proclamato per lunedì 17 dicembre 2018 uno

ACQUA-LUCE-GAS - LUNEDI' 17 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE DI 8 ORE - Comunicato unitario

13 dicembre 2018 - Le Segreterie Provinciali di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, FLAEI CISL e UILTEC UIL di Vicenza aderiscono