Pubblicato in Prima pagina il 28 febbraio 2018

8 MARZO - Sabato 3 marzo ore 9 ai Chiostri di Santa Corona Conciliare tempi di vita e lavoro si può

Sabato 3 febbraio 2018 dalle 9 alle 13 ai chiostri di Santa Corona si svolgerà il convegno dal titolo “Conciliare tempi di Vita e Orari di lavoro si può” organizzato dalla Cgil di Vicenza.

Si parlerà di “Lavoro di uomini e donne e i cambiamenti socio-economici nella società” con Marina Bergamin (Cgil Vicenza, politiche di genere). Con la dicente universitario Donata Gottardi (UniVerona, diritto del lavoro) si spazierà “Dalle normative alle opportunità nella contrattazione”. E ancora con Nicoletta Pomoni (dirigente DHL) si parlerà di “I vantaggi per le imprese. Filosofia e concretezza”.

Vi saranno poi una serie di interventi sulle buone pratiche di contrattazione aziendale e sociale del nostro territorio vicentino. Interverranno anche l’avv Everardo Dal Maso (consigliere delegato alle pari opportunità del Comune di Vicenza) e Gino Ferraresso (responsabile del dip. Stato sociale della Cgil di Vicenza).

Conclusioni e proposte sindacali con il segretario generale regionale della CGIL Christian Ferrari.

Scrive Marina Bergamini, responsabile politiche di genere Cgil Vicenza:

“Conciliare tempi di vita e orari di lavoro è molto difficile, in particolare per le donne.

Queste difficoltà hanno ricadute importanti sull’occupazione, sui carichi familiari, sulla natalità e sulla partecipazione alla vita sociale e politica. E sul tempo per sè, che le donne non hanno quasi mai!

Eppure l’Europa già nel lontano ‘89 parlava di conciliazione. Eppure dal 2000 in Italia c’è una Legge (la n.53/2000) che va nella stessa direzione e si sono investite notevoli risorse per progettare azioni di conciliazione. Qualcosa si è fatto. Poi tutto si é re-inabissato e, con la crisi, si è dovuto parlare d'altro.

E' il tempo di riprendere l'argomento. ‘Buone pratiche’ in alcune aziende ci dicono che conciliare si può e che questo migliora la vita dei dipendenti tutti (donne e uomini) e migliora il clima aziendale.

Per riaccendere un riflettore e moltiplicare buone contrattazioni con le aziende e con le Istituzioni, in occasione di questo 8 marzo, abbiamo organizzato un confronto pubblico tra sindacato, imprese, istituzioni.

Conciliare si può. Basta volerlo”.

SEDE CGIL BASSANO CHIUSA PER LAVORI FINO A 31 AGOSTO 2018

3 agosto 2018 - La Cgil informa che la sede di Bassano del Grappa è chiusa per lavori di ristrutturazione fino al

LOGISTICA - FIRMATO ACCORDO CONSORZIO PRIMO E COOP FENICE, CONTE (FILT): “FINALMENTE APPLICATO IL CCNL LOGISTICA”

28 luglio 2018 - Ad un mese dalla mobilitazione dei lavoratori della Cooperativa Fenice (committente DHL) si è