Pubblicato in Prima pagina il 18 aprile 2018

Domenica 22 aprile manifestazione alla Miteni di Trissino - La Cgil sul problema dell'inquinamento da PFAS

Di seguito una nota del segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni sulla vicenda dell’inquinamento da PFAS in vista della giornata di domenica in cui si svolge una importantissima manifestazione in vallata del’Agno presso la Miteni, iniziativa a cui sarà presente anche il sindacato di via Vaccari, 128.

============

La CGIL di Vicenza è intervenuta a più riprese sulla vicenda dell’inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) che investe un vasto territorio anche della nostra provincia, e della popolazione che vi risiede, ed in particolare tutti i lavoratori della ditta Miteni, ritenuta la principale responsabile di questo inquinamento.

La CGIL ritiene che:

- siano giustificate e condivisibili le proteste dei vari comitati di cittadini allarmati e preoccupati per la salute della popolazione coinvolta e che si stanno battendo per avere risposte dalle istituzioni preposte;

- quanto prima occorre che arrivino i risultati delle indagini della magistratura per far luce sulle responsabilità di quanto avvenuto;

- che al più presto si garantisca acqua pulita a tutta la popolazione coinvolta, compresi i comuni limitrofi a quelli della “zona rossa”;

- che la Miteni la smetta di affermare che non ha responsabilità per quanto avvenuto e che invece convochi i rappresentanti sindacali dei lavoratori per presentare un piano di riconversione delle attività produttive che escluda produzione e utilizzo di sostanze nocive alla salute dei lavoratori e della popolazione;

- che è compito delle organizzazioni sindacali chiedere all’azienda ed anche alle istituzioni, Regione in primis, di tutelare i lavoratori sotto il profilo del loro futuro lavorativo e soprattutto dal punto di vista della loro salute, considerati gli elevatissimi valori di PFAS presenti nel loro siero.

Con questo spirito la CGIL di Vicenza sarà presente all’iniziativa promossa dai comitati per domenica 22 aprile.

Il segretario generale della CGIL di Vicenza

Giampaolo Zanni

FILT - SCIOPERO UNITARIO NAZIONALE TRASPORTO MERCI :oggi lunedì 14 gennaio 2019 a Vicenza volantinaggio in via Scaligeri

14 gennaio 2019 - LUNEDI’ 14 GENNAIO 2018 SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE PER I LAVORATORI DELL’ AUTOTRASPORTO MERCI

CGIL E FILCTEM presentano esposto in Procura della Repubblica per la tutela della salute dei lavoratori e della popolazione

11 gennaio 2019 - La Cgil e la Filctem (categoria dei lavoratori della chimica) di Vicenza e provincia e del Veneto

Valdagno - Caso Marr Spa: la Filcams sta trattando ma l'azienda è ferma sui licenziamenti a fine mese!

9 gennaio 2019 - Si è svolto oggi l’incontro tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori e il direttore generale