Pubblicato in Prima pagina il 18 aprile 2018

Domenica 22 aprile manifestazione alla Miteni di Trissino - La Cgil sul problema dell'inquinamento da PFAS

Di seguito una nota del segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni sulla vicenda dell’inquinamento da PFAS in vista della giornata di domenica in cui si svolge una importantissima manifestazione in vallata del’Agno presso la Miteni, iniziativa a cui sarà presente anche il sindacato di via Vaccari, 128.

============

La CGIL di Vicenza è intervenuta a più riprese sulla vicenda dell’inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) che investe un vasto territorio anche della nostra provincia, e della popolazione che vi risiede, ed in particolare tutti i lavoratori della ditta Miteni, ritenuta la principale responsabile di questo inquinamento.

La CGIL ritiene che:

- siano giustificate e condivisibili le proteste dei vari comitati di cittadini allarmati e preoccupati per la salute della popolazione coinvolta e che si stanno battendo per avere risposte dalle istituzioni preposte;

- quanto prima occorre che arrivino i risultati delle indagini della magistratura per far luce sulle responsabilità di quanto avvenuto;

- che al più presto si garantisca acqua pulita a tutta la popolazione coinvolta, compresi i comuni limitrofi a quelli della “zona rossa”;

- che la Miteni la smetta di affermare che non ha responsabilità per quanto avvenuto e che invece convochi i rappresentanti sindacali dei lavoratori per presentare un piano di riconversione delle attività produttive che escluda produzione e utilizzo di sostanze nocive alla salute dei lavoratori e della popolazione;

- che è compito delle organizzazioni sindacali chiedere all’azienda ed anche alle istituzioni, Regione in primis, di tutelare i lavoratori sotto il profilo del loro futuro lavorativo e soprattutto dal punto di vista della loro salute, considerati gli elevatissimi valori di PFAS presenti nel loro siero.

Con questo spirito la CGIL di Vicenza sarà presente all’iniziativa promossa dai comitati per domenica 22 aprile.

Il segretario generale della CGIL di Vicenza

Giampaolo Zanni

Lunedì 28 maggio 2018 al mattino assemblea della Cgil con i candidati Sindaco di Vicenza!

24 maggio 2018 - Sarà lunedì 28 maggio 2018 dalle 9 alle 12,30 l'Assemblea generale della Cgil allargata ai

CGIL VENETO, STRISCIONI SU SEDE DI MESTRE: GRAVE INTIMIDAZIONE NEOFASCISTA!

23 maggio 2018 - Questa mattina uno striscione di Forza Nuova, con una scritta ingiuriosa nei confronti del sindacato

LA LEGGE 194 HA COMPIUTO 40 ANNI: LE DONNE CGIL CISL E UIL DI VICENZA E BASSANO VIGILANO!

22 maggio 2018 - Iniziative sindacali in tutto il Veneto oggi in occasione del 40° anniversario del varo della L.194