Pubblicato in Funzione Pubblica il 21 aprile 2018

FP CGIL VICENZA PRIMO SINDACATO NELLE “FUNZIONI CENTRALI”

Di seguito le considerazioni della segretaria generale della Funzione pubblica della Cgil di Vicenza e provincia, Giulia Miglioranza, sui primi risultati delle elezioni delle RSU nel pubblico impiego in provincia di Vicenza.

CONSIDERAZIONI DELLA SEGRETARIA GENERALE

In attesa di completare l'acquisizione di tutti i verbali e fare un'analisi complessiva dei risultati delle elezioni RSU nel Pubblico Impiego in provincia di Vicenza, emerge innanzitutto come la democrazia e la rappresentanza nei posti di lavoro pubblici sia in ottima salute, registrando percentuali di partecipazione alle elezioni molto elevati in tutta la provincia.

In questo quadro di generale e ampia partecipazione alla consultazione elettorale, la FP CGIL di Vicenza si appresta a confermarsi primo sindacato nel settore delle Funzioni Centrali, all'interno del quale spiccano gli ottimi risultati all'Agenzia delle Entrate (con oltre il 40% dei consensi) e all'Agenzia delle Dogane.

I dati a disposizione consentono di affermare inoltre che la FP CGIL di Vicenza si conferma secondo sindacato nelle Funzioni Locali, distinguendosi in particolare nel settore delle IPAB, dove si possono registrare picchi di consensi all'IPAB di Vicenza (con il 58% delle preferenze alla FP CGIL!), all'IPAB di Chiampo, nel Comune di Schio e in molti altri Comuni e IPAB di minori dimensioni.

Per quanto riguarda la Sanità Pubblica, registriamo un significativo avanzamento del sindacalismo autonomo, segno evidente di un malcontento generale e di un disagio del personale per le sempre più difficili condizioni di lavoro.

Blocco delle assunzioni, mancata attuazione del Piano Socio Sanitario Regionale, una riforma della Sanità Veneta all’insegna dei tagli e della centralizzazione delle decisioni non possono non influire sul benessere degli operatori del settore, che con il loro voto alle elezioni RSU hanno voluto dare un segnale di protesta che il sindacato confederale deve assumere e affrontare con la necessaria decisione.

Tornando ad una prima valutazione generale sull’esito delle recenti elezioni RSU nei diversi comparti della Pubblica Amministrazione, si conferma il radicamento della FP CGIL nella stragrande maggioranza dei luoghi di lavoro della provincia, che vedono la nostra Organizzazione ancora una volta importante punto di riferimento per migliaia di lavoratori.

Le RSU FP CGIL neo-elette e la Segreteria provinciale riprenderanno ora a pieno regime la loro attività, nel loro impegno quotidiano di rappresentanza, contrattazione e tutela a favore di tutti i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego.

La Segretaria Generale

Funzione Pubblica CGIL Vicenza

Giulia Miglioranza

Lunedì 28 maggio 2018 al mattino assemblea della Cgil con i candidati Sindaco di Vicenza!

24 maggio 2018 - Sarà lunedì 28 maggio 2018 dalle 9 alle 12,30 l'Assemblea generale della Cgil allargata ai

CGIL VENETO, STRISCIONI SU SEDE DI MESTRE: GRAVE INTIMIDAZIONE NEOFASCISTA!

23 maggio 2018 - Questa mattina uno striscione di Forza Nuova, con una scritta ingiuriosa nei confronti del sindacato

LA LEGGE 194 HA COMPIUTO 40 ANNI: LE DONNE CGIL CISL E UIL DI VICENZA E BASSANO VIGILANO!

22 maggio 2018 - Iniziative sindacali in tutto il Veneto oggi in occasione del 40° anniversario del varo della L.194