Pubblicato in Prima pagina, Fiom il 7 maggio 2018

RLS FIOM in Assemblea: più risorse per gli Spisal, più formazione e norme contrattuali sulla sicurezza e salute sui posti di lavoro - ALLEGATI

Assemblea provinciale degli RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in azienda) della FIOM Cgil oggi all’albergo San Raffaele di Vicenza. Presenti il segretario generale della Fiom Cgil di Vicenza e provincia Maurizio Ferron, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza a livello territoriale della FIOM Antonio Chiaradia e il segretario regionale Stefano Zantedeschi. Presente anche il dottor Flavio Vidale dello Spisal dekk’Ulss Berica e i responsabili dei servizi del patronato Inca di Vicenza.

Un incontro importante per diffondere la cultura della sicurezza e per spiegare in particolare gli ultimi documenti regionali condivisi a livello di metalmeccanici Cgil Cisl e Uil (allegati).

Nel Vicentino nel 2017 gli infortuni denunciati sono stati 14mila. Troppi! Aumentano anche i casi di malattie professionali dal 20 al 40% all’anno: situazione dovuta ai carichi di lavoro sempre più gravosi (lo dimostra che la maggior parte si tratta di patologie a livello muscolo-scheletrico) e l’innalzamento dell’età pensionabile.

Il sindacato ora si muove su tre fronti: lancia appello alla Regione perché vengano aumentate le risorse umane degli SPISAL delle ULSS, le realtà adibite al controllo della salute e della sicurezza sui posti di lavoro. Un impegno ancora più importante nella formazione aumentando ore e corsi e un ulteriore impegno ad inserire nella contrattazione la diffusione della cultura della sicurezza sia nel CCNL sia nella contrattazione aziendale.

Nelle prossime settimane la FIOM, assieme a FIM e UILM metteranno in atto una serie di assemblee sul tena della sicurezza sul lavoro nelle fabbriche vicentine.

ASIAGO - Apertura congresso Cgil Vicenza sulla figura di Mario Rigoni Stern - Lunedì 22/10 ore 14,30

20 ottobre 2018 -   Lunedì 22 ottobre 2018 alle ore 14,30 prenderà il via la due giorni congressuale della Cgil di

FILT VICENZA - Nuova segretaria generale VALERIA DI GIORGIO: prima donna a capo del sindacato dei trasporti e logistica

19 ottobre 2018 -     Valeria Di Giorgio, 39 anni, è la nuova segretaria generale della FILT Cgil di Vicenza e