Pubblicato in Prima pagina, Fiom il 7 maggio 2018

RLS FIOM in Assemblea: più risorse per gli Spisal, più formazione e norme contrattuali sulla sicurezza e salute sui posti di lavoro - ALLEGATI

Assemblea provinciale degli RLS (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in azienda) della FIOM Cgil oggi all’albergo San Raffaele di Vicenza. Presenti il segretario generale della Fiom Cgil di Vicenza e provincia Maurizio Ferron, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza a livello territoriale della FIOM Antonio Chiaradia e il segretario regionale Stefano Zantedeschi. Presente anche il dottor Flavio Vidale dello Spisal dekk’Ulss Berica e i responsabili dei servizi del patronato Inca di Vicenza.

Un incontro importante per diffondere la cultura della sicurezza e per spiegare in particolare gli ultimi documenti regionali condivisi a livello di metalmeccanici Cgil Cisl e Uil (allegati).

Nel Vicentino nel 2017 gli infortuni denunciati sono stati 14mila. Troppi! Aumentano anche i casi di malattie professionali dal 20 al 40% all’anno: situazione dovuta ai carichi di lavoro sempre più gravosi (lo dimostra che la maggior parte si tratta di patologie a livello muscolo-scheletrico) e l’innalzamento dell’età pensionabile.

Il sindacato ora si muove su tre fronti: lancia appello alla Regione perché vengano aumentate le risorse umane degli SPISAL delle ULSS, le realtà adibite al controllo della salute e della sicurezza sui posti di lavoro. Un impegno ancora più importante nella formazione aumentando ore e corsi e un ulteriore impegno ad inserire nella contrattazione la diffusione della cultura della sicurezza sia nel CCNL sia nella contrattazione aziendale.

Nelle prossime settimane la FIOM, assieme a FIM e UILM metteranno in atto una serie di assemblee sul tena della sicurezza sul lavoro nelle fabbriche vicentine.

Lunedì 28 maggio 2018 al mattino assemblea della Cgil con i candidati Sindaco di Vicenza!

24 maggio 2018 - Sarà lunedì 28 maggio 2018 dalle 9 alle 12,30 l'Assemblea generale della Cgil allargata ai

CGIL VENETO, STRISCIONI SU SEDE DI MESTRE: GRAVE INTIMIDAZIONE NEOFASCISTA!

23 maggio 2018 - Questa mattina uno striscione di Forza Nuova, con una scritta ingiuriosa nei confronti del sindacato

LA LEGGE 194 HA COMPIUTO 40 ANNI: LE DONNE CGIL CISL E UIL DI VICENZA E BASSANO VIGILANO!

22 maggio 2018 - Iniziative sindacali in tutto il Veneto oggi in occasione del 40° anniversario del varo della L.194