Pubblicato in Prima pagina, Bassano del Grappa il 27 aprile 2018

A BASSANO IL 25 APRILE IN RICORDO DEI MARTIRI DEL 26 SETTEMBRE 1944

C’era anche una giovane Tina Anselmi tra i ragazzi e le ragazze e la popolazione obbligata ad assistere all’impiccagione dei partigiani da parte dei nazifascisti avvenuta a Bassano del Grappa il 26 settembre del 1944. L’ha ricordato la responsabile della Cgil di zona Fabiola Carletto in occasione del 25 aprile 2018 che ogni anno viene celebrato nella città dei Da Ponte proprio in viale dei Martiri (vedi foto).

“In questo Viale”, ha affermato Fabiola Carletto, “dove i cittadini, gli studenti, i giovani sfilano ogni anno in occasione del ricordo del 25 aprile e del 26 settembre, furono impiccati 31 giovani partigiani, e altri furono uccisi in Viale Venezia”.

“I Fascisti costrinsero la popolazione ad assistere a questa ignobile uccisione”, ha proseguito la responsabile della Cgil bassanese, “Tina Anselmi, che il primo Ministro donna della nostra Repubblica, fu tra quei giovani”.

“Tina Anselmi assieme a tanti altri studenti e giovani lavoratori, e donne (come Nilde Iotti), di diverse estrazioni politiche ma con un unico ideale ovvero quello di Costruire un Paese, l’Italia, senza più fascismi, decisero di combattere per la Resistenza”.

“A queste donne e uomini”, ha concluso Fabiola Carletto, “dobbiamo oggi la libertà e la pace e la Costituzione che ci permette di vivere in democrazia”.

“E noi rinnoviamo il nostro impegno per continuare a difendere gli ideali della nostra Carta costituzionale, SENZA  PIÙ FASCiSMI NE’ RAZZISMO”.

Lunedì 28 maggio 2018 al mattino assemblea della Cgil con i candidati Sindaco di Vicenza!

24 maggio 2018 - Sarà lunedì 28 maggio 2018 dalle 9 alle 12,30 l'Assemblea generale della Cgil allargata ai

CGIL VENETO, STRISCIONI SU SEDE DI MESTRE: GRAVE INTIMIDAZIONE NEOFASCISTA!

23 maggio 2018 - Questa mattina uno striscione di Forza Nuova, con una scritta ingiuriosa nei confronti del sindacato

LA LEGGE 194 HA COMPIUTO 40 ANNI: LE DONNE CGIL CISL E UIL DI VICENZA E BASSANO VIGILANO!

22 maggio 2018 - Iniziative sindacali in tutto il Veneto oggi in occasione del 40° anniversario del varo della L.194