Pubblicato in Prima pagina il 17 maggio 2018

PFAS - MITENI VUOLE IL CONCORDATO? - CGIL CISL UIL E CATEGORIA: “INACCETTABILE: VOGLIAMO ACQUA PULITA, RICONVERSIONE IMPIANTI E SALUTE GARANTITA PER CITTADINI E LAVORATORI!”

Testo diffuso da Giampaolo Zanni, segretario generale della CGIL di Vicenza e provincia per conto di Cgil Cisl e Uil e Filctem, Femca e Uiltec:

"Per Cgil Cisl Uil e Filctem, Femca Uiltec di Vicenza risulta  inaccettabile la decisione, comunicata improvvisamente, della Miteni di Trissino, di richiedere al Tribunale di poter accedere ai benefici del Concordato in continuità addossando in modo assolutamente non condivisibile la responsabilità delle proprie difficoltà finanziarie alle giuste proteste delle organizzazioni sindacali e dei Comitati dei cittadini, che chiedono acqua pulita, la bonifica del sito e la dismissione delle produzioni pericolose per la salute e per l'ambiente.

Non condividiamo inoltre che l'azienda nel proprio comunicato stampa faccia ancora una volta riferimento alla volontà di continuare a produrre anche sostanze perfluoroalchiliche a fronte della nostra precisa richiesta di riconversione delle produzioni escludendo quelle di sostanze pericolose per la salute e per l'ambiente.

Le suddette organizzazioni sindacali infine auspicano che al più presto la Procura termini il proprio lavoro e renda note le conclusioni delle indagini e rinnoviamo la richiesta per l'intervento della Regione, atto a: garantire acqua pulita a tutta la popolazione, anche quella delle zone arancio; costringere la Miteni a riconvertire le produzioni ed a garantire la bonifica del sito; e tutelare la salute ed il futuro dei dipendenti attuali, di quelli che hanno cessato il rapporto di lavoro e di quelli delle ditte esterne presenti nel sito produttivo”.

FILT - SCIOPERO UNITARIO NAZIONALE TRASPORTO MERCI :oggi lunedì 14 gennaio 2019 a Vicenza volantinaggio in via Scaligeri

14 gennaio 2019 - LUNEDI’ 14 GENNAIO 2018 SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE PER I LAVORATORI DELL’ AUTOTRASPORTO MERCI

CGIL E FILCTEM presentano esposto in Procura della Repubblica per la tutela della salute dei lavoratori e della popolazione

11 gennaio 2019 - La Cgil e la Filctem (categoria dei lavoratori della chimica) di Vicenza e provincia e del Veneto

Valdagno - Caso Marr Spa: la Filcams sta trattando ma l'azienda è ferma sui licenziamenti a fine mese!

9 gennaio 2019 - Si è svolto oggi l’incontro tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori e il direttore generale