Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina, Funzione Pubblica il 24 maggio 2018

CARCERE SAN PIO X - COMUNICATO DOPO VISITA SINDACALISTI: PER IL PERSONALE TURNI GRAVOSI E LOCALI FATISCENTI

Una delegazione della FP-CGIL ha effettuato recentemente una visita ispettiva presso la Casa Circondariale di Vicenza per verificare la situazione lavorativa del personale.

Oltre all'ormai cronica carenza di personale che è causa di turni gravosi per poter garantire la sorveglianza e la sicurezza dei detenuti, abbiamo constatato le precarie e fatiscenti condizioni in cui versano alcuni locali adibiti a spazi comuni e ad uffici del Peniteziario.

Anche le aree all'aperto sia all'interno che all'esterno inducono ad un senso di abbandono con una scarsa cura del verde.

Nella caserma del personale, dove vi è un piano abitato dal personale di polizia penitenziaria, molte camere sono sprovviste di doccia ed i lavoratori devono scendere al piano inferiore.

Vi sono problemi strutturali, anche nelle realtà di più recente costruzione e ritardi della manutenzione, che, oltre a complicare le condizioni di lavoro del personale, possono essere anche causa di proteste da parte dei detenuti con conseguenti contrasti con i poliziotti penitenziari.

Ci duole riscontrare che molti dei problemi rilevati sono gli stessi che erano emersi negli anni passati, con l'aggravante che nel frattempo le strutture sono inevitabilmente invecchiate con maggior richieste di manutenzione.

Da parte nostra ci faremo carico di sollecitare gli uffici di competenza, affinchè vengano risolti i problemi riscontrati con l'unico fine di ripristinare un ambiente adeguato e rispondente agli standard. Siamo infatti certi che migliorare l'ambiente di lavoro sia una condizione indispensabile per il benessere di tutti lavoratori ma assume un valore, se possibile maggiore, in una realtà così complicata, difficile ed emarginante come quella penitenziaria.

Vicenza 25 maggio 2018

 

Il Coordinatore Regionale FP CGIL Veneto Penitenziari

Gianpietro Pegoraro

 

per la Segreteria Provinciale FP CGIL VICENZA

Andrea Mantiero

Altri comunicati

VICENZA - CGIL-CISL-UIL SIGLANO DOCUMENTO UNITARIO SU RIFUGIATI E CASO ACQUARIUS

20 giugno 2018 - Di seguito un comunicato unitario delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil di Vicenza

BASSANO DEL GRAPPA - CGIL CISL UIL SOSTENGONO IL MARCHIO D'AREA TERRITORI DEL BRENTA PER SOSTENERE L'OCCUPAZIONE NEL TURISMO

18 giugno 2018 - Di seguito un comunicato unitario di Cgil Cisl e Uil dell'area di Bassano del Grappa sul tema del

Presentati i Campi della Legalità: 25 borse di studio dello SPI Cgil Vicenza

18 giugno 2018 - E’ stata presentata sabato 16 giugno all’istituto Canova di Vicenza l’iniziativa conclusiva