Pubblicato in Prima pagina, Funzione Pubblica il 24 maggio 2018

CARCERE SAN PIO X - COMUNICATO DOPO VISITA SINDACALISTI: PER IL PERSONALE TURNI GRAVOSI E LOCALI FATISCENTI

Una delegazione della FP-CGIL ha effettuato recentemente una visita ispettiva presso la Casa Circondariale di Vicenza per verificare la situazione lavorativa del personale.

Oltre all'ormai cronica carenza di personale che è causa di turni gravosi per poter garantire la sorveglianza e la sicurezza dei detenuti, abbiamo constatato le precarie e fatiscenti condizioni in cui versano alcuni locali adibiti a spazi comuni e ad uffici del Peniteziario.

Anche le aree all'aperto sia all'interno che all'esterno inducono ad un senso di abbandono con una scarsa cura del verde.

Nella caserma del personale, dove vi è un piano abitato dal personale di polizia penitenziaria, molte camere sono sprovviste di doccia ed i lavoratori devono scendere al piano inferiore.

Vi sono problemi strutturali, anche nelle realtà di più recente costruzione e ritardi della manutenzione, che, oltre a complicare le condizioni di lavoro del personale, possono essere anche causa di proteste da parte dei detenuti con conseguenti contrasti con i poliziotti penitenziari.

Ci duole riscontrare che molti dei problemi rilevati sono gli stessi che erano emersi negli anni passati, con l'aggravante che nel frattempo le strutture sono inevitabilmente invecchiate con maggior richieste di manutenzione.

Da parte nostra ci faremo carico di sollecitare gli uffici di competenza, affinchè vengano risolti i problemi riscontrati con l'unico fine di ripristinare un ambiente adeguato e rispondente agli standard. Siamo infatti certi che migliorare l'ambiente di lavoro sia una condizione indispensabile per il benessere di tutti lavoratori ma assume un valore, se possibile maggiore, in una realtà così complicata, difficile ed emarginante come quella penitenziaria.

Vicenza 25 maggio 2018

Il Coordinatore Regionale FP CGIL Veneto Penitenziari

Gianpietro Pegoraro

per la Segreteria Provinciale FP CGIL VICENZA

Andrea Mantiero

FILT - SCIOPERO UNITARIO NAZIONALE TRASPORTO MERCI :oggi lunedì 14 gennaio 2019 a Vicenza volantinaggio in via Scaligeri

14 gennaio 2019 - LUNEDI’ 14 GENNAIO 2018 SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE PER I LAVORATORI DELL’ AUTOTRASPORTO MERCI

CGIL E FILCTEM presentano esposto in Procura della Repubblica per la tutela della salute dei lavoratori e della popolazione

11 gennaio 2019 - La Cgil e la Filctem (categoria dei lavoratori della chimica) di Vicenza e provincia e del Veneto

Valdagno - Caso Marr Spa: la Filcams sta trattando ma l'azienda è ferma sui licenziamenti a fine mese!

9 gennaio 2019 - Si è svolto oggi l’incontro tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori e il direttore generale