Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina, Filt il 30 maggio 2018

LOGISTICA - Protestano 400 lavoratori della cooperativa Fenice che lavora per DHL: bloccato il cambio di appalto - Domani 31 maggio sit-in a Marostica e a Noventa

Di seguito il comunicato del segretario generale della Filt Cgil ai 400 lavoratori della cooperativa Fenice che operano nel Vicentino nel settore del fashion.

Dopo una giornata di protesta (quella di oggi 30/5) e dopo la rinuncia al cambio di appalto da parte della cooperativa Fenice, per domani 31 maggio si profila un’altra giornata di scioperi e di protesta.


 

Comunicato stampa 

Ai lavoratori della Fenice

Riteniamo necessario comunicarvi che tutti i soci lavoratori in forza presso la più grande Cooperativa del Vicentino, Fenice Soc Coop, nostri iscritti e operanti presso i cantieri del settore del fashion che si trovano in provincia, quali DHL Supply Chain e Diesel (circa 400 lavoratori), si sono attivati, si attivano e si attiveranno con presidi di protesta e con la lotta sindacale.

Il tutto a seguito di una rocambolesca vertenza iniziata con la comunicazione dell’ennesimo cambio di appalto: da subito è sembrata un’azione strumentale e fittizia per togliere diritti e salario ai lavoratori. I soci-dipendenti hanno reagito contestando nei modi e nei tempi il cambio di società, perché incoerente con le nuove disposizioni del CCNL della Logistica. In particolare devono essere difesi tutti i crediti previdenziali e retributivi generati dai rapporti di lavoro precedenti. E soprattutto non è possibile che i lavoratori coinvolti vengano utilizzati a chiamata, e quindi pagati unicamente per le ore in cui operano.

La Cooperativa Fenice a seguito della comunicazione di sciopero e di protesta intimato dalla FILT Cgil di Vicenza, ha abbandonato e rinunciato al cambio di appalto con una lettera inviata via telefax.

Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sugli sviluppi della vertenza a difesa del salario e del lavoro di centinaia di lavoratrici e lavoratori. Dopo la protesta di oggi a Isola Vicentina, i sit in proseguiranno nella giornata di domani (31 maggio 2018) alla Diesel di Marostica e a Noventa Vicentina.

Daniele Conte 

segretario generale Filt Cgil Vicenza

 

Altri comunicati

VICENZA - CGIL-CISL-UIL SIGLANO DOCUMENTO UNITARIO SU RIFUGIATI E CASO ACQUARIUS

20 giugno 2018 - Di seguito un comunicato unitario delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil di Vicenza

BASSANO DEL GRAPPA - CGIL CISL UIL SOSTENGONO IL MARCHIO D'AREA TERRITORI DEL BRENTA PER SOSTENERE L'OCCUPAZIONE NEL TURISMO

18 giugno 2018 - Di seguito un comunicato unitario di Cgil Cisl e Uil dell'area di Bassano del Grappa sul tema del

Presentati i Campi della Legalità: 25 borse di studio dello SPI Cgil Vicenza

18 giugno 2018 - E’ stata presentata sabato 16 giugno all’istituto Canova di Vicenza l’iniziativa conclusiva