Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina il 12 giugno 2018

Presidio #apriteiporti - Vicenza -13 Giugno 2018 - Organizzato dalla Rete degli Studenti Medi

Il 10 giugno 2018 il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha negato alla nave Aquarius il permesso di arrivare in Italia e ha chiesto al governo di Malta di occuparsi dell’accoglienza dei migranti a bordo; Malta ha rifiutato sostenendo che spetti all’Italia ricevere l’Aquarius in base al diritto internazionale. 

I migranti saranno accolti dalla Spagna, e Salvini si vanterà di aver lanciato un messaggio pesante e radicale, e di averlo per sfidare l’Europa. Mettendo a rischio 629 vite. L’ha fatto nel silenzio-assenso di un intero governo gialloverde, che oggi insieme a lui si è preso la responsabilità di ammettere che la politica è più importante delle persone stesse. Anzi, che esistono delle persone di serie A e delle persone di serie B, tali perché straniere, diverse.

Quello che sta accadendo in queste ore è ciò che si verifica quando il razzismo si istituzionalizza. Quando le persone diventano oggetti, strumenti di un gioco politico. A questo gioco noi non vogliamo giocare.
Questa azione è inaccettabile. Non possiamo rimanere muti davanti a un governo che gioca con le vite delle persone. Non possiamo accettare una politica che aiuta i più ricchi e affonda i più deboli. Questo emerge dalla decisione di Salvini: salvare vite umane non è una priorità.

Costruiamo un’alternativa, restiamo umani. Non perdiamo la forza di alzarci contro le ingiustizie, apriamo questi porti

Come Rete degli Studenti Medi invitiamo tutte le associazioni, realtà, liberi cittadini, a riunirsi mercoledì 13 giugno in Piazza Castello a Vicenza alle ore 18 per dire no alle aberranti politiche del governo Lega - 5 stelle, perché QUESTA NON È UNA PARTITA A BATTAGLIA NAVALE. Vite, non pedine!

#vitenonpedine
#apriteiporti

Altri comunicati

VICENZA - CGIL-CISL-UIL SIGLANO DOCUMENTO UNITARIO SU RIFUGIATI E CASO ACQUARIUS

20 giugno 2018 - Di seguito un comunicato unitario delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil di Vicenza

BASSANO DEL GRAPPA - CGIL CISL UIL SOSTENGONO IL MARCHIO D'AREA TERRITORI DEL BRENTA PER SOSTENERE L'OCCUPAZIONE NEL TURISMO

18 giugno 2018 - Di seguito un comunicato unitario di Cgil Cisl e Uil dell'area di Bassano del Grappa sul tema del

Presentati i Campi della Legalità: 25 borse di studio dello SPI Cgil Vicenza

18 giugno 2018 - E’ stata presentata sabato 16 giugno all’istituto Canova di Vicenza l’iniziativa conclusiva