Pubblicato in Prima pagina, Filt il 13 giugno 2018

FILT - CENTRI LOGISTICI DHL IN AGITAZIONE: IERI ASSEMBLEA A ISOLA VICENTINA

I centri logistici del vettore Dhl di Isola ancora sotto i riflettori. Ad accenderli, questa volta, la Filt Cgil. Il Sindacato ha convocato ieri all'esterno di Dhl un'assemblea dei soci-lavoratori della cooperativa Fenice, consociata del Consorzio Primo, con sede a Padova.

Le ragioni dell'iniziativa affondano le radici nel cosiddetto cambio di appalto annunciato da Fenice, che lavora proprio per Dhl. Secondo Massimo D'Angelo dell'Osservatorio provinciale sulla cooperazione, «è necessario tagliare la catena degli appalti e subappalti, in particolare in materia di logistica e trasporto, per salvaguardare i diritti e le paghe degli occupati nel settore.
Così com'è la precarietà è insostenibile». E' lo stesso D'Angelo, dalla sede della Cgil in via Vaccari a Vicenza, a descrivere la situazione prima dell'annuncio dei cambiamenti un mese fa, ossia che «Fenice sarebbe stata sostituita da un'altra cooperativa».
Cambiamenti per altro "ritirati" da Fenice dopo la proclamazione dello stato d'agitazione. «Il sistema dei vettori funziona così - dice D'Angelo . Dhl, in questo caso, prende le commesse dalle grandi aziende del fashion. Poi subappalta il lavoro al Consorzio Primo che lo gira alla cooperativa Fenice».

Osserva D'Angelo: «Bisogna tagliare la filiera e permettere ai soci-lavoratori di Fenice di essere assunti direttamente da Dhl, così da diventare dipendenti».Va detto che nel cosiddetto cambio di appalto («Prassi che si ripete in questo settore almeno una volta ogni due anni», spiega D'Angelo) non ci sono rischi occupazionali. «I posti di lavoro - conferma - sono salvaguardati».
Come noto la cooperativa Fenice è la più grande società del settore operante nel Vicentino, con centri logistici tra Isola Vicentina (Isola 1 e 2), Noventa, Trissino e Marostica.

«Nell'insieme questa cooperativa impiega 350 soci-lavoratori, di cui 150 solo a Isola. - afferma D'Angelo -. Ci sono però molti problemi sul tavolo, dall'introduzione del cartellino dell'orario all'applicazione del contratto nazionale collettivo del lavoro».

(da IL GIORNALE DI VICENZA - pg 29 - a firma di Federico Murzio)

CHIUPPANO (VICENZA) - SCIOPERO IERI ALLA COOP. AVIOR PROCLAMATO DALLA FILT CGIL - DI GIORGIO: “TRATTATIVA SALTATA, LUNEDI’ LO SCIOPERO PROSEGUE!”

16 febbraio 2019 - Ieri venerdi 15 febbraio 2019 i lavoratori della Soc. Coop Avior (logistica) occupati nel “

VICENZA - FILCTEM CGIL SU CASO TELERISCALDAMENTO AIM - EZZELINI STORTI: “COSA STA SUCCEDENDO?”

11 febbraio 2019 - “Emerge dai mezzi di informazione un problema non conosciuto dal sindacato in merito al sistema

CGIL CISL UIL PER GLI INVESTIMENTI, LA GIUSTIZIA FISCALE E LA COESIONE SOCIALE - ZANNI (CGIL): “IL GOVERNO NON CI PUO’ IGNORARE!”

10 febbraio 2019 - Dichiarazione di ritorno da Roma del segretario generale Giampaolo Zanni:“Oggi a Roma un'immensa