Pubblicato in Prima pagina, Filt il 28 luglio 2018

LOGISTICA - FIRMATO ACCORDO CONSORZIO PRIMO E COOP FENICE, CONTE (FILT): “FINALMENTE APPLICATO IL CCNL LOGISTICA”

Ad un mese dalla mobilitazione dei lavoratori della Cooperativa Fenice (committente DHL) si è giunti prima all’apertura di un tavolo di trattative e ieri ad un accordo sindacale.
Lo comunica il segretario generale della Filt Cgil di Vicenza, Daniele Conte, che illustra i risultati della trattativa con il Consorzio Primo e la Cooperativa Fenice che opera in particolare a Isola Vicentina ma anche in altri cantieri della provincia berica.
“Un’azione sindacale iniziata dopo l’allarme lanciato dai lavoratori”, spiega Conte, “durante un periodico cambio di appalto: i dipendenti e soci avrebbero perso una serie di diritti e salario”.
“Ieri siamo finalmente riusciti a siglare un accordo che porta all’applicazione completa del CCNL del settore logistica”, sottolinea il segretario vicentino della FILT: “si tratta di un accordo di portata storica perché porta i lavoratori dall’essere soci della cooperativa a dipendenti, escludendo così quella parte associativa fittizia che deroga e toglie diritti e salario agli operatori”.

In particolare i soci-lavoratori della Fenice passeranno nell’altra cooperativa con un contratto di lavoro subordinato come dipendenti: e tutto questo dal primo di agosto 2018. Inoltre avranno la certezza di una paga mensile. Malattia, infortunio e maternità saranno pagate al 100%. Sarà riconosciuto ai lavoratori anche il premio di risultato. “E infine ci siamo attivati per recuperare il pregresso dovuto ai lavoratori e le inadempienze salariali della cooperativa”, spiega Conte: “un risultato conseguito grazie all’impegno delle RSA (Rappresentanze sindacali aziendali) che ci rende soddisfatti, perché è la dimostrazione che l’unità e la lotta dei lavoratori dopo anni di sfruttamento paga! Un ringraziamento particolare va anche agli attivisti del Coordinamento provinciale della FILT Cgil di Vicenza che si sono particolarmente spesi nella vicenda”.

File allegati

Valdagno - Nel cantiere della Valentino Fashion (Atlantide) stamane sciopero spontaneo per ritardo pagamento stipendi: in 85 incrociano le braccia!

21 settembre 2018 - Sciopero spontaneo stamane alla Valentino Fashion di Valdagno dove hanno scioperato nel cantiere

Politiche attive per il lavoro: un nuovo Patto provinciale per l’occupazione

17 settembre 2018 - Siglato a inizio estate, presentato alla stampa stamattina un nuovo patto tra Provincia,

Femminicidio a Lonigo - Bergamin (Cgil Vicenza): «MAI PIÙ!»

7 settembre 2018 - Intervento di Marina Bergamin, della Cgil di Vicenza sul drammatico caso dell’omicidio di stamane