Pubblicato in Prima pagina il 7 settembre 2018

Femminicidio a Lonigo - Bergamin (Cgil Vicenza): «MAI PIÙ!»

Intervento di Marina Bergamin, della Cgil di Vicenza sul drammatico caso dell’omicidio di stamane a Lonigo (femminicidio) e del successivo suicidio dell’aggressore:

“Nuovo femminicidio a Lonigo, dopo quello del 2017 a Camisano. Orrendo delitto, tanto più grave in quanto Tanja Dugalic aveva denunciato il marito violento, che era stato allontanato da lei e che da luglio era evaso dagli arresti domiciliari. Fino a compiere questo crimine, per poi tentare di togliersi la vita.

Sentiamo in questo momento cordoglio, vicinanza ma soprattutto molta rabbia.

Perché questa donna si era ribellata e, probabilmente, ha pagato per questo. Si sarebbe potuto proteggerla di più e diversamente? Forse sì.

L’Italia primeggia per violenza sulle donne, purtroppo. I nomi, l’età, le città cambiano, le storie invece si ripetono: sono gli uomini più vicini alle donne a ucciderle, quasi sempre in risposta alla loro rivendicazione di libertà.

Come ogni volta, chiediamo azioni concrete per difendere le donne e i loro figli, chiediamo che i Centri antiviolenza siano finanziati e che le denunce delle donne non vengano sottovalutate.
Crediamo che si debba partire soprattutto dalla cultura e che, quindi, fin dalle scuole si cominci a parlare di rispetto delle differenze e delle violenze contro le donne, in un’azione pedagogica, informativa e di sensibilizzazione.
Di questo si deve parlare anche nei luoghi di lavoro e questo è il nostro compito di organizzazione sindacale.

Si avvicina il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Commemorare non basta più. Dobbiamo sradicare questo maledetto fenomeno. Tutti.

Dobbiamo davvero dire: MAI PIÙ”.

FILT - SCIOPERO UNITARIO NAZIONALE TRASPORTO MERCI :oggi lunedì 14 gennaio 2019 a Vicenza volantinaggio in via Scaligeri

14 gennaio 2019 - LUNEDI’ 14 GENNAIO 2018 SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE PER I LAVORATORI DELL’ AUTOTRASPORTO MERCI

CGIL E FILCTEM presentano esposto in Procura della Repubblica per la tutela della salute dei lavoratori e della popolazione

11 gennaio 2019 - La Cgil e la Filctem (categoria dei lavoratori della chimica) di Vicenza e provincia e del Veneto

Valdagno - Caso Marr Spa: la Filcams sta trattando ma l'azienda è ferma sui licenziamenti a fine mese!

9 gennaio 2019 - Si è svolto oggi l’incontro tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori e il direttore generale