Pubblicato in Prima pagina il 7 settembre 2018

Femminicidio a Lonigo - Bergamin (Cgil Vicenza): «MAI PIÙ!»

Intervento di Marina Bergamin, della Cgil di Vicenza sul drammatico caso dell’omicidio di stamane a Lonigo (femminicidio) e del successivo suicidio dell’aggressore:

“Nuovo femminicidio a Lonigo, dopo quello del 2017 a Camisano. Orrendo delitto, tanto più grave in quanto Tanja Dugalic aveva denunciato il marito violento, che era stato allontanato da lei e che da luglio era evaso dagli arresti domiciliari. Fino a compiere questo crimine, per poi tentare di togliersi la vita.

Sentiamo in questo momento cordoglio, vicinanza ma soprattutto molta rabbia.

Perché questa donna si era ribellata e, probabilmente, ha pagato per questo. Si sarebbe potuto proteggerla di più e diversamente? Forse sì.

L’Italia primeggia per violenza sulle donne, purtroppo. I nomi, l’età, le città cambiano, le storie invece si ripetono: sono gli uomini più vicini alle donne a ucciderle, quasi sempre in risposta alla loro rivendicazione di libertà.

Come ogni volta, chiediamo azioni concrete per difendere le donne e i loro figli, chiediamo che i Centri antiviolenza siano finanziati e che le denunce delle donne non vengano sottovalutate.
Crediamo che si debba partire soprattutto dalla cultura e che, quindi, fin dalle scuole si cominci a parlare di rispetto delle differenze e delle violenze contro le donne, in un’azione pedagogica, informativa e di sensibilizzazione.
Di questo si deve parlare anche nei luoghi di lavoro e questo è il nostro compito di organizzazione sindacale.

Si avvicina il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Commemorare non basta più. Dobbiamo sradicare questo maledetto fenomeno. Tutti.

Dobbiamo davvero dire: MAI PIÙ”.

STATO SOCIALE (WELFARE): CONQUISTA DI CIVILTA’ SU CUI NON ARRETRARE, ANZI!

15 marzo 2019 - CGIL CISL e UIL di Vicenza si sono confrontati oggi ai chiostri di Santa Corona sul tema del “

VENERDI' 15 MARZO - WELFARE OGGI E DOMANI - Convegno unitario Cgil Cisl Uil

14 marzo 2019 - Nell'ambito dell'8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, CGIL CISL UIL di Vicenza vi invitano

BASSANO - Case riposo - CGIL CISL UIL preoccupati per esternalizzazioni