Pubblicato in Prima pagina, Valdagno il 8 ottobre 2018

VALDAGNO - Una due giorni di studio e di prospettiva per la manifattura: il 10 ottobre il convegno e l’11 il congresso Filctem Cgil

“Il ’68 in Italia è iniziato a Valdagno e la Marzotto non esisterebbe se non ci fosse stato il sindacato”. Due affermazioni forti, ma documentate, del responsabile della Camera del Lavoro (CGIL) di Valdagno, Giuliano Ezzelini Storti, che ha presentato la due giorni di riflessione e di idee per il futuro organizzata a palazzo Festari. Mercoledì 10 ottobre alle 15 vi sarà il convegno dal titolo “Il ’68 a Valdagno tra conflitto e contrattazione: quali spunti per l’industria 4.0?”. Un convegno realizzato “a 50 anni dall’abbattimento della statua di Gaetano Marzotto e la successiva fase contrattuale in Marzotto, per ragionare sulla manifattura attuale in prospettiva dell’industria 4.0”.
Sarà lo storico Emilio Franzina a illustrare gli accadimenti e il tessuto sociale dell’epoca a Valdagno e testimonierà sui fatti il sindacalista Andrea Cestonaro.
Per parlare del presente e del futuro poi il responsabile della Camera del lavoro di Valdagno Giuliano Ezzelini Storti e con lui Giuseppe Fortuna (presidente Confindustria raggruppamento Ovest), Silvano Veronese (già segretario UIL nazionale), Sergio Spiller (Cisl nazionale). Concluderà i lavori il segretario generale veneto della Cgil Christian Ferrari.

Il secondo appuntamento sarà per il giorno dopo giovedì 11 ottobre 2018 con il terzo congresso provinciale della Filctem Cgil di Vicenza (chimica, tessile energia manifatture) sempre a palazzo Festari: apertura alle 9,45 con l relazione della segretario generale Verena Reccardini, poi saluti delle autorità locali e cittadine. Sarà a Valdagno il segretario generale veneto della Filctem Stefano Facin e la segretaria nazionale Stefania Pomante. Previsto anche l’intervento del segretario provinciale generale della Cgil di Vicenza, Giampaolo Zanni. Le elezioni della categoria si svolgeranno nel pomeriggio.

“Vogliamo trarre linfa dalle radici della nostra storia sindacale”, ha affermato in conferenza stampa Giuliano Ezzelini Storti (resp. CdL Valdagno) con Laura Scalzo (Filctem Bassano) e Massimo Bianco (Filctem Vicenza), “per cogliere ciò che c’è di positivo per lo sviluppo della contrattazione sia nelle aziende sia sul territorio”. In vallata dell’Agno e nell’Ovest vicentino le aziende che stanno uscendo dalla crisi lo fanno in modo “interessante”, e le performance migliori sono proprio dove la Cgil ha una maggiore presenza di iscritti tra i lavoratori.
 Vi è da affrontare un nuovo modello: la partita della contrattazione aziendale, quella di secondo livello (per lo sviluppo delle imprese), ma anche quella sul territorio, la cosiddetta contrattazione sociale per rendere la vita migliore non solo sui luoghi di lavoro, ma nella società locale per lavoratori e pensionati e per le loro famiglie.

Il Segretario FILCTEM Cgil su sciopero di lunedì 17/12 di 8 ore settore energia, acqua, gas

13 dicembre 2018 - Femca Cisl, Flaei Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil hanno proclamato per lunedì 17 dicembre 2018 uno

ACQUA-LUCE-GAS - LUNEDI' 17 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE DI 8 ORE - Comunicato unitario

13 dicembre 2018 - Le Segreterie Provinciali di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, FLAEI CISL e UILTEC UIL di Vicenza aderiscono