Pubblicato in Prima pagina, Fillea il 9 ottobre 2018

FILLEA - Confermato segretario generale LUCA ROSSI all’unanimità

Il congresso della FILLEA (federazione italiana lavoratori del legno e affini), che si è svolto oggi all'hotel Da Porto di Vicenza, ha confermato all’unanimità (platea di 41 delegati) Luca Rossi, 48 anni, in qualità di segretario generale.

La categoria della CGIL annovera circa 3100 iscritti in provincia e raccoglie i lavoratori dei rami produttivi dell’edilizia e affini, legno e affini, laterizi, cemento, calce, gesso e fibrocemento, manufatti in cemento, materiale lapidei, cartelli pubblicitari.

Lo slogan del congresso è stato “fabbrica per fabbrica, cantiere per cantiere” a segnalare la volontà e la necessità di una presenza costante sul territorio. Si è parlato in particolare di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, del contratto integrativo interprovinciale siglato panno scorso (Vicenza, Treviso e Padova) che ha fatto scuola in tutto il Paese, e si sono toccate tutte le problematiche dei settori “coperti” dalla categoria.
Inevitabile il tema della SPV, il più importante cantiere per un’opera pubblica in regione e quindi anche in provincia di Vicenza. In particolare è stata sottolineata l’importanza del protocollo sulla legalità siglato a palazzo Balbi il 30 agosto scorso alla presenza del governo e del presidente della Regione del Veneto.

Rossi ha constatato come la crisi abbia selezionato le aziende sul territorio: ora per uscire dall’impasse per la FIllea è necessario puntare su legalità, sicurezza sul lavoro e formazione. Il congresso ha ospitato l’intervento della Scuola edile vicentina (centro edile Andrea Palladio) che ha un ruolo primario nel formare le maestranze sulle diverse aree costruttive contemporanee.

Le prospettive del comparto sembrano positive soprattutto perché ci si trova di fronte alla necessità di “revisionare” il patrimonio edilizio privato che sul nostro territorio è stato costruito per lo più tra gli anni ’60 e 70 del secolo scorso. Ma anche per quanto riguarda le opere pubbliche grazie alla assoluta necessità di manutenere edifici pubblici (scuole e ospedali) e infrastrutture (ponti e strade).

Al congresso FILLEA di Vicenza erano presenti Marinella Meschieri della segreteria nazionale di categoria, il segretario generale regionale Leonardo Zucchini, e il segretario generale della Camera del lavoro di Vicenza Giampaolo Zanni.

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

1° maggio 2019 - CGIL CISL UIL presentano "L'ultima apra la porta" - al Teatro di Vicenza alle 21

20 aprile 2019 - Cgil Cisl Uil di Vicenza in occazione della festa dei lavoratori presentano "L'ultima apra la porta

LIBERAZIONE - Lunedì 29 aprile ore 17,30 “Vicenza è libera” con Emilio Franzina, storico -