Pubblicato in Prima pagina, Flai il 11 ottobre 2018

SANTORSO (VI) - FLAI CGIL - Rieletto segretario generale Mattei - In questi anni la vertenza Recoaro e le vicende dei forestali della Regione - lotta a lavoro nero e caporalato in agricoltura

In questa densa tornata congressuale della Cgil di Vicenza e provincia (che si concluderà il 23 ottobre) anche la Federazione dei lavoratori dell’agro industria (FLAI CGIL) ha eletto il suo segretario generale: riconfermato a larghissima maggioranza (20 favorevoli, 1 contrario, 2 astenuti) Giosuè Mattei, 36 anni, che proviene dal settore dell’industria alimentare. La FLAI nel Vicentino conta 1260 iscritti e ieri i delegati si sono incontrati all’Oasi Rossi di Santorso dove sono intervenuti tra gli altri il segretario generale della Cgil Vicentina Giampaolo Zanni e il sindaco Balzi.
Mattei nella sua relazione a consuntivo del lavoro svolto ha menzionato la difficile gestione della vertenza Recoaro che ha portato ad un aumento dell’occupazione e ai volumi del 40% (dopo acquisto del gruppo Refresco); ma anche la soluzione del braccio di ferro con la Regione Veneto sulla vicenda degli operai forestali finalizzata ad una loro stabilizzazione. La categoria, che comprende anche i salariati dell’agricoltura, è impegnata in una lotta serrata al caporalato e al lavoro nero e considera negativa (e inutile) la reintroduzione dei voucher per il lavoro occasionale.
Importante anche il passaggio in assemblea sul rinnovo del contratto nazionale del comparto dell’industria alimentare avvenuto di recente e approvato a livello unitario. C’è da lavorare su altri contatti e soprattutto sul rinnovo del contratto dei forestali.
Dal congresso è emerso che visti i dati congiunturali postivi vi è un buon margine per lavorare sulla contrattazione integrativa alla luce dei nuovi elementi introdotti da Industria 4.0 e sul welfare aziendale.
Importanti i temi confederali di cui si è discusso: tra questi è massima l’attenzione per la sicurezza sul lavoro, per lotta al precariato, per la legalità anche nella gestione del lavoratore migrante.

Il Segretario FILCTEM Cgil su sciopero di lunedì 17/12 di 8 ore settore energia, acqua, gas

13 dicembre 2018 - Femca Cisl, Flaei Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil hanno proclamato per lunedì 17 dicembre 2018 uno

ACQUA-LUCE-GAS - LUNEDI' 17 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE DI 8 ORE - Comunicato unitario

13 dicembre 2018 - Le Segreterie Provinciali di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, FLAEI CISL e UILTEC UIL di Vicenza aderiscono