Pubblicato in Prima pagina, Valdagno il 11 ottobre 2018

VALDAGNO - DAL ’68 ALL’INDUSTRIA 4.0: TANTI SPUNTI POSITIVI PER LE SFIDE DEL DOMANI: LA CONTRATTAZIONE E’ CENTRALE

Un convegno davvero interessante, partito dalla storia con Emilio Franzina (storico) e Andrea Cestonaro (all’epoca del 68 testimone dei fatti dell’aprile valdagnese) per giungere alle lotte sindacali dei giorni nostri, e ricavare spunti per il domani.
Un0iniziativa organizzata dalla CGIL di Valdagno e che ha visto partecipare in gran parte i delegati della Filctem provinciale che oggi svolgono nella stessa sede (palazzo Festari) il loro terzo congresso. Ma erano presenti anche Confindustria, Cisl, Uil  e l’assessore alle attività produttive del Comune di Valdagno Liliana Magnani.
Nonostante la ruvidità dei fatti raccontati sugli scioperi a Valdagno alla fine degli anni ’60 (per giungere all’abbattimento della statua di Gaetano Marzotto) “abbiamo colto importanti elementi positivi dalla fase che ne è seguita”, ha affermato Giuliano Ezzelini Storti responsabile Cgil di Valdagno: “ad esempio sulla formazione, ma anche sulla conciliazione tempi vita tempi di lavoro, sull’assegnazione dei macchinari e riduzione dell’orario di lavoro per giungere al tema del salario e della contrattazione”.
“Insomma dal passato al presente”, ha sottolineato Ezzelini Storti per fare sintesi alla fine dell’evento, “la  contrattazione è l’elemento centrale su cui impostare un futuro positivo”.

VIDEO SU FACEBOOK

Giuliano Ezzelini Storti (responsabile Cgil Valdagno):

Emilio Franzina, storico:

Il Segretario FILCTEM Cgil su sciopero di lunedì 17/12 di 8 ore settore energia, acqua, gas

13 dicembre 2018 - Femca Cisl, Flaei Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil hanno proclamato per lunedì 17 dicembre 2018 uno

ACQUA-LUCE-GAS - LUNEDI' 17 DICEMBRE SCIOPERO GENERALE DI 8 ORE - Comunicato unitario

13 dicembre 2018 - Le Segreterie Provinciali di FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, FLAEI CISL e UILTEC UIL di Vicenza aderiscono

SPORTELLO ANTIMOLESTIE: ECCO IL NUMERO DEDICATO - MASSIMA DISCREZIONE

12 dicembre 2018 - Le molestie sessuali, il mobbing, le discriminazioni sul lavoro sono vere e proprie violenze, che