Pubblicato in Prima pagina, Valdagno il 11 ottobre 2018

VALDAGNO - DAL ’68 ALL’INDUSTRIA 4.0: TANTI SPUNTI POSITIVI PER LE SFIDE DEL DOMANI: LA CONTRATTAZIONE E’ CENTRALE

Un convegno davvero interessante, partito dalla storia con Emilio Franzina (storico) e Andrea Cestonaro (all’epoca del 68 testimone dei fatti dell’aprile valdagnese) per giungere alle lotte sindacali dei giorni nostri, e ricavare spunti per il domani.
Un0iniziativa organizzata dalla CGIL di Valdagno e che ha visto partecipare in gran parte i delegati della Filctem provinciale che oggi svolgono nella stessa sede (palazzo Festari) il loro terzo congresso. Ma erano presenti anche Confindustria, Cisl, Uil  e l’assessore alle attività produttive del Comune di Valdagno Liliana Magnani.
Nonostante la ruvidità dei fatti raccontati sugli scioperi a Valdagno alla fine degli anni ’60 (per giungere all’abbattimento della statua di Gaetano Marzotto) “abbiamo colto importanti elementi positivi dalla fase che ne è seguita”, ha affermato Giuliano Ezzelini Storti responsabile Cgil di Valdagno: “ad esempio sulla formazione, ma anche sulla conciliazione tempi vita tempi di lavoro, sull’assegnazione dei macchinari e riduzione dell’orario di lavoro per giungere al tema del salario e della contrattazione”.
“Insomma dal passato al presente”, ha sottolineato Ezzelini Storti per fare sintesi alla fine dell’evento, “la  contrattazione è l’elemento centrale su cui impostare un futuro positivo”.

VIDEO SU FACEBOOK

Giuliano Ezzelini Storti (responsabile Cgil Valdagno):

Emilio Franzina, storico:

CHIUPPANO (VICENZA) - SCIOPERO IERI ALLA COOP. AVIOR PROCLAMATO DALLA FILT CGIL - DI GIORGIO: “TRATTATIVA SALTATA, LUNEDI’ LO SCIOPERO PROSEGUE!”

16 febbraio 2019 - Ieri venerdi 15 febbraio 2019 i lavoratori della Soc. Coop Avior (logistica) occupati nel “

VICENZA - FILCTEM CGIL SU CASO TELERISCALDAMENTO AIM - EZZELINI STORTI: “COSA STA SUCCEDENDO?”

11 febbraio 2019 - “Emerge dai mezzi di informazione un problema non conosciuto dal sindacato in merito al sistema

CGIL CISL UIL PER GLI INVESTIMENTI, LA GIUSTIZIA FISCALE E LA COESIONE SOCIALE - ZANNI (CGIL): “IL GOVERNO NON CI PUO’ IGNORARE!”

10 febbraio 2019 - Dichiarazione di ritorno da Roma del segretario generale Giampaolo Zanni:“Oggi a Roma un'immensa