Pubblicato in Prima pagina, Filt il 19 ottobre 2018

FILT VICENZA - Nuova segretaria generale VALERIA DI GIORGIO: prima donna a capo del sindacato dei trasporti e logistica

Valeria Di Giorgio, 39 anni, è la nuova segretaria generale della FILT Cgil di Vicenza e provincia, la Federazione italiana dei lavoratori dei trasporti (ferrovie e trasporti locali pubblici e privati) che comprende anche il settore della logistica e movimentazione merci. Nel vicentino gli iscritti sono 1600 e Valeria Di Giorgio è la prima donna che viene eletta portando con se anche un rinnovamento della classe dirigente del sindacato dei trasporti vicentino.
La segretaria generale è dipendente Dhl Express settore merci. Per quanto riguarda la sua attività sindacale è stata RSA e RLS in azienda, ed è attiva sindacalmente da 6 anni anche con il gruppo donne della Cgil berica.

“Mi impegno a far rispettare l'adempimento del Contratto collettivo nazionale in tutti i settori che coinvolgono la categoria”, ha affermato a margine della sua elezione Di Giorgio: “i diritti dei lavoratori devono essere al primo posto della nostra attività sindacale”.
E in una categoria caratterizzata da una forte presenza maschile “… ci tengo molto a portare avanti temi a me cari come le politiche di genere. A partire dalla diffusione di buone pratiche come quella che portai avanti nella mia azienda ovvero un accordo sulla conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro”.

Al congresso che si è svolto nei giorni scorsi all’Albergo San Raffaele a Monte Berico (Vicenza) sono intervenuti il segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni e il segretario generale della FILT Cgil del Veneto Renzo Varagnolo. Quest’ultimo tra i diversi temi illustrati nella sua relazione ha ricordato le grandi responsabilità della politica per quanto riguarda il trasporto pubblico locale del Veneto: non c’è ancora il piano regionale finalizzato a ottimizzare il sistema dei trasporti regionale.

STATO SOCIALE (WELFARE): CONQUISTA DI CIVILTA’ SU CUI NON ARRETRARE, ANZI!

15 marzo 2019 - CGIL CISL e UIL di Vicenza si sono confrontati oggi ai chiostri di Santa Corona sul tema del “

SUCCESSO PER IL PRESIDIO RIFORMA IPAB - L’ASSESSORE LANZARIN HA CONFERMATO “GENERICAMENTE” L’IMPEGNO

14 marzo 2019 - La riforma delle Ipab è ancora ferma al palo. Siamo a quasi 4 anni dalla presentazione del Progetto

La CGIL di Vicenza sulle recenti sentenze contro le donne