Pubblicato in Prima pagina, Filt il 19 ottobre 2018

FILT VICENZA - Nuova segretaria generale VALERIA DI GIORGIO: prima donna a capo del sindacato dei trasporti e logistica

Valeria Di Giorgio, 39 anni, è la nuova segretaria generale della FILT Cgil di Vicenza e provincia, la Federazione italiana dei lavoratori dei trasporti (ferrovie e trasporti locali pubblici e privati) che comprende anche il settore della logistica e movimentazione merci. Nel vicentino gli iscritti sono 1600 e Valeria Di Giorgio è la prima donna che viene eletta portando con se anche un rinnovamento della classe dirigente del sindacato dei trasporti vicentino.
La segretaria generale è dipendente Dhl Express settore merci. Per quanto riguarda la sua attività sindacale è stata RSA e RLS in azienda, ed è attiva sindacalmente da 6 anni anche con il gruppo donne della Cgil berica.

“Mi impegno a far rispettare l'adempimento del Contratto collettivo nazionale in tutti i settori che coinvolgono la categoria”, ha affermato a margine della sua elezione Di Giorgio: “i diritti dei lavoratori devono essere al primo posto della nostra attività sindacale”.
E in una categoria caratterizzata da una forte presenza maschile “… ci tengo molto a portare avanti temi a me cari come le politiche di genere. A partire dalla diffusione di buone pratiche come quella che portai avanti nella mia azienda ovvero un accordo sulla conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro”.

Al congresso che si è svolto nei giorni scorsi all’Albergo San Raffaele a Monte Berico (Vicenza) sono intervenuti il segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni e il segretario generale della FILT Cgil del Veneto Renzo Varagnolo. Quest’ultimo tra i diversi temi illustrati nella sua relazione ha ricordato le grandi responsabilità della politica per quanto riguarda il trasporto pubblico locale del Veneto: non c’è ancora il piano regionale finalizzato a ottimizzare il sistema dei trasporti regionale.

FILT - SCIOPERO UNITARIO NAZIONALE TRASPORTO MERCI :oggi lunedì 14 gennaio 2019 a Vicenza volantinaggio in via Scaligeri

14 gennaio 2019 - LUNEDI’ 14 GENNAIO 2018 SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE PER I LAVORATORI DELL’ AUTOTRASPORTO MERCI

CGIL E FILCTEM presentano esposto in Procura della Repubblica per la tutela della salute dei lavoratori e della popolazione

11 gennaio 2019 - La Cgil e la Filctem (categoria dei lavoratori della chimica) di Vicenza e provincia e del Veneto

Valdagno - Caso Marr Spa: la Filcams sta trattando ma l'azienda è ferma sui licenziamenti a fine mese!

9 gennaio 2019 - Si è svolto oggi l’incontro tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori e il direttore generale