Pubblicato in Prima pagina, Flc il 20 ottobre 2018

FLC (CGIL SCUOLA) - CARMELO CASSALIA confermato segretario generale: combattere la crisi mondiale dell'istruzione!

Carmelo Cassalia, 54 anni, docente della primaria dell’Istituto Comprensivo 2 di Montecchio Maggiore, è stato rieletto all’unanimità segretario generale della FLC (federazione lavoratori della conoscenza di Cgil). La categoria ad oggi annovera 2183 iscritti in provincia.
Cassalia è in segreteria FLC dal l 2014, presidente del direttivo FLC e nel novembre 2016 è succeduto a Franco Pilla nel ruolo di segretario generale. E sempre dal 2016 è entrato nel Direttivo della Flc Veneto dove è stato eletto anche revisore dei conti.
Tra gli ospiti intervenuti al congresso (in platea 40 delegati) Marta Viotto, segretaria generale della FLC del Veneto, e i segretari dei sindacati della scuola di Cisl, Snals e Gilda.
Molto articolata e approfondita la relazione del segretario: è stata riportata la necessità di una vera e propria riforma del mondo della scuola nel nostro Paese. Ma anche è stato toccato un tema molto importante che riguarda la crisi mondiale dell’istruzione (come sostiene la filosofa americana Martha Nussbaum). Una crisi molto più subdola e silenziosa di quella meramente economica. Per questo la FLC Cgil crede, a detta del segretario Cassalia, che lo Stato debba tornare ad investire pesantemente nell’istruzione e nella cultura per dare un nuovo slancio e nuova linfa vitale al Paese.
Tante le proposte della FLC sul mondo della scuola a partire dalle strutture e dalla vita quotidiana degli istituti scolastici, per giungere al potenziamento dei diversi ordini scolastici, all’autonomia delle scuole e alla valorizzazione delle professionalità.
Il segretario nella relazione ha parlato anche di precarietà e di reclutamento: due grandi problemi di questa categoria che vanno risolti.
Si è parlato anche di autonomia, collegialità contrattazione e regole all’interno del mondo della scuola. Oggi purtroppo c’è troppa incertezza e disorganizzazione se non addirittura anarchia: il sindacato deve lottare per una scuola che funzioni!

FILT - SCIOPERO UNITARIO NAZIONALE TRASPORTO MERCI :oggi lunedì 14 gennaio 2019 a Vicenza volantinaggio in via Scaligeri

14 gennaio 2019 - LUNEDI’ 14 GENNAIO 2018 SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE PER I LAVORATORI DELL’ AUTOTRASPORTO MERCI

CGIL E FILCTEM presentano esposto in Procura della Repubblica per la tutela della salute dei lavoratori e della popolazione

11 gennaio 2019 - La Cgil e la Filctem (categoria dei lavoratori della chimica) di Vicenza e provincia e del Veneto

Valdagno - Caso Marr Spa: la Filcams sta trattando ma l'azienda è ferma sui licenziamenti a fine mese!

9 gennaio 2019 - Si è svolto oggi l’incontro tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori e il direttore generale