Pubblicato in Prima pagina, Filctem il 9 novembre 2018

FILCTEM E CGIL VICENZA SU FALLIMENTO MITENI - Le richieste ieri in Regione per lavoratori e territorio!

La CGIL e la FILCTEM di Vicenza esprimono forte preoccupazione per il fallimento, chiesto dalla MITENI di Trissino, che oggi è stato dichiarato dal Tribunale di Vicenza, allarme già espresso quando l’azienda, qualche mese fa, aveva avanzato la richiesta di Concordato Preventivo.

Allarme e preoccupazione perché con questa scelta l’azienda ha scaricato sui lavoratori, sui cittadini e sul territorio tutte le sue responsabilità in ordine a:
- danni ambientali causati dall’inquinamento da sostanze PFAS e GenX;
- lavori di bonifica che si rendono necessari;
- possibili danni alla salute degli oltre 500 lavoratori coinvolti (dipendenti attuali e cessati di Miteni e delle ditte esterne presenti nel sito);
- possibili danni alla salute dei cittadini residenti nei territori coinvolti;

Oltre a tutto questo sui lavoratori ricade il problema del mancato pagamento delle retribuzioni degli ultimi mesi e della perdita del posto di lavoro, avendo l’azienda aperto una procedura di licenziamento per tutti i dipendenti.

Ai lavoratori, organizzati dalla RSU e dalle OO. SS., va riconosciuta la serietà e la fermezza di aver, in una situazione di ricatto occupazionale, alzato la testa per far emergere la situazione di degrado  dello stabilimento conseguente anche alle molte dimissioni intervenute e quindi di aver garantito la sicurezza in questi drammatici giorni.

CGIL e FILCTEM di Vicenza sono e saranno a fianco dei lavoratori e dei cittadini, e per questo abbiamo già chiesto alla Regione, nell’incontro svoltosi ieri:
- un ammortizzatore sociale per impedire i licenziamenti;
- intervento per garantire la ricollocazione lavoratori;
- garanzie circa la bonifica del sito;
- presa in carico sanitaria dei lavoratori, a tutela della loro salute;
- un intervento per impedire la fuga dell’azienda dalle sue responsabilità.

Alla Procura chiediamo che si concludano le indagini e sia fatta piena luce sulle responsabilità di questo disastro.

Vicenza, 9 novembre 2018

Segretario Generale FILCTEM Vicenza
  Giuliano Ezzelini Storti

Segretario Generale CGIL Vicenza
Giampaolo Zanni

CHIUPPANO (VICENZA) - SCIOPERO IERI ALLA COOP. AVIOR PROCLAMATO DALLA FILT CGIL - DI GIORGIO: “TRATTATIVA SALTATA, LUNEDI’ LO SCIOPERO PROSEGUE!”

16 febbraio 2019 - Ieri venerdi 15 febbraio 2019 i lavoratori della Soc. Coop Avior (logistica) occupati nel “

VICENZA - FILCTEM CGIL SU CASO TELERISCALDAMENTO AIM - EZZELINI STORTI: “COSA STA SUCCEDENDO?”

11 febbraio 2019 - “Emerge dai mezzi di informazione un problema non conosciuto dal sindacato in merito al sistema

CGIL CISL UIL PER GLI INVESTIMENTI, LA GIUSTIZIA FISCALE E LA COESIONE SOCIALE - ZANNI (CGIL): “IL GOVERNO NON CI PUO’ IGNORARE!”

10 febbraio 2019 - Dichiarazione di ritorno da Roma del segretario generale Giampaolo Zanni:“Oggi a Roma un'immensa