Pubblicato in Prima pagina, Silp il 3 dicembre 2018

SILP CGIL critica la manovra: “Sulla sicurezza il bluff del governo anche per il nostro territorio, ecco i numeri” - dati su Vicenza

“Al momento il ‘governo del cambiamento’ si sta rivelando, per quel che riguarda la sicurezza, il governo del ‘cambianiente’. I rinforzi promessi nella nostra provincia arrivati in questi mesi sono soprattutto di gran lunga inferiori rispetto ai pensionamenti già previsti.
I 15 poliziotti giunti a Vicenza nel 2018 non coprono sicuramente i pensionati di quest'anno, mentre nei prossimi due anni si avrà una ulteriore diminuzione del personale per pensionamento, pari a più del doppio di quello appena trasferito in città. Un calo di organico che non ha conosciuto sosta: basti ricordare che nel periodo 2014-2018 il totale degli operatori della Polizia di Stato nella provincia di Vicenza ha subito una contrazione di più di 100 unità!
Tutto questo inserito in un contesto, quello della legge di bilancio, che non prevede risorse e novità per i poliziotti, nonostante le promesse e gli annunci”.
Lo afferma Stefano Caicchiolo, Segretario Provinciale del sindacato di polizia Silp Cgil di Vicenza.
“Per questo abbiamo lanciato una campagna di mobilitazione nazionale”, afferma il Segretario, “con lo slogan trasformato in un hashtag #CAMBIAMOLAMANOVRA. Infatti le risorse previste dal governo nella legge di bilancio sono sostanzialmente in continuità col passato e per quel che riguarda le assunzioni si riparte dalle 7.500 nuove unità nel triennio già programmate e finanziate dalla vecchia manovra”.
“Non solo”, aggiunge il sindacalista, “per il nostro contratto di lavoro, che scade a fine anno, gli stanziamenti previsti, che vanno da 1.100 milioni nel 2019, 1.425 milioni nel 2020 fino a 1.775 milioni nel 2021, permetteranno un modesto incremento stipendiale pari a 31 euro lordi per il prossimo anno. 15, 20 euro netti. Una miseria e un affronto intollerabili. Anche per quel che riguarda il riordino interno delle carriere, che dovrebbe servire a migliorare l’efficienza degli apparati, sono previsti appena 70 milioni di euro che si sommano ai 20 milioni. Cifre irrisorie”.
“Questi sono i motivi”,  conclude il rappresentante del Silp Cgil, “per cui la manovra si deve e si può cambiare in Parlamento. Iniziamo dunque un percorso di mobilitazione che coinvolga anche il nostro territorio con l’obiettivo di sensibilizzare i parlamentari locali e l’opinione pubblica”.

FILT - SCIOPERO UNITARIO NAZIONALE TRASPORTO MERCI :oggi lunedì 14 gennaio 2019 a Vicenza volantinaggio in via Scaligeri

14 gennaio 2019 - LUNEDI’ 14 GENNAIO 2018 SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE PER I LAVORATORI DELL’ AUTOTRASPORTO MERCI

CGIL E FILCTEM presentano esposto in Procura della Repubblica per la tutela della salute dei lavoratori e della popolazione

11 gennaio 2019 - La Cgil e la Filctem (categoria dei lavoratori della chimica) di Vicenza e provincia e del Veneto

Valdagno - Caso Marr Spa: la Filcams sta trattando ma l'azienda è ferma sui licenziamenti a fine mese!

9 gennaio 2019 - Si è svolto oggi l’incontro tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori e il direttore generale