Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina, Filt il 4 dicembre 2018

TRASPORTI E LOGISTICA - RATIFICATO DAI LAVORATORI ACCORDO DEI "GRANDI MARCHI" IN VENETO

L’intesa sottoscritta a livello regionale tra Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ed i delegati dei cantieri con il Consorzio Primo che opera in Veneto principalmente per la DHL S.C. che gestisce la logistica di alcuni tra i più importanti marchi della moda mondiale quali Armani e Diesel, è stata posta a votazione giovedì 29 novembre 2018.

Su circa 400 addetti si è espresso a favore dell’accordo l’ 80,45% dei lavoratori.

I lavoratori hanno ben recepito i benefici economici e normativi derivanti dalla piena applicazione del CCNL, oltre alle migliorie apportate dall’accordo come l’erogazione di ticket restaurant e l’attivazione della sanità integrativa. Da oggi i lavoratori in tutti cantieri del Veneto coperti dall’accordo, grazie ad uno stipendio mensile certo ed alla fine della flessibilità estrema unilaterale derivata dalla figura di socio lavoratore, si sono riappropriati delle prerogative del lavoro dipendente che permettono una conciliazione sostenibile dei tempi familiari.

L’intesa raggiunta mette inoltre un punto fermo su quelle che sono state le differenze economiche che nel corso degli anni i lavoratori hanno maturato, prevedendo un percorso di recupero retributivo per ogni singolo lavoratore.

Il confronto con il Consorzio è in atto da mesi e proseguirà nelle prossime settimane per affrontare tematiche relative agli specifici cantieri e la costruzione di un accordo di secondo livello che valorizzi l’impegno dei lavoratori attraverso l’istituzione di premi di produttività. Per questo Filt Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti auspicano la partecipazione delle Committenze che possono contribuire in maniera determinante ad affrontare gli aspetti organizzativi.

Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti del Veneto, attraverso un percorso condiviso con tutti i territori provinciali, hanno intrapreso un percorso determinato a verificare la piena applicazione in tutto il settore della logistica della nostra regione del CCNL che ha visto proprio nella parte degli appalti il cuore del recente rinnovo.

 

 

                 FILT CGIL                                 FIT CISL                            UILTRASPORTI

                  Valeria DiGiorgio                      Laura Chioccarello                Samuela Benvegnù

 

Altri comunicati

FILT - SCIOPERO UNITARIO NAZIONALE TRASPORTO MERCI :oggi lunedì 14 gennaio 2019 a Vicenza volantinaggio in via Scaligeri

14 gennaio 2019 - LUNEDI’ 14 GENNAIO 2018 SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE PER I LAVORATORI DELL’ AUTOTRASPORTO MERCI

CGIL E FILCTEM presentano esposto in Procura della Repubblica per la tutela della salute dei lavoratori e della popolazione

11 gennaio 2019 - La Cgil e la Filctem (categoria dei lavoratori della chimica) di Vicenza e provincia e del Veneto

Valdagno - Caso Marr Spa: la Filcams sta trattando ma l'azienda è ferma sui licenziamenti a fine mese!

9 gennaio 2019 - Si è svolto oggi l’incontro tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori e il direttore generale