Pubblicato in Prima pagina, Fillea, Nidil il 17 dicembre 2018

FILLEA e NIDIL per l’inclusione degli autonomi in edilizia - A novembre accordo unitario per l’inclusione nel CCNL edilizia del comparto industria

Oggi i segretari generali della FILLEA Cgil e del NIDIL Cgil di Vicenza e provincia rispettivamente Luca Rossi e Riccardo Martin, hanno reso noto che le categorie dei lavoratori dell’edilizia FILLEA, FILCA e FENEAL unitariamente hanno firmato lo scorso novembre con le associazioni datoriali del comparto industriale (ANCE, Agi, Legacoop e Confcooperative) un protocollo che include nel contratto nazionale di lavoro dell’edilizia anche i lavoratori dotati di partita IVA.

In ambito Cgil (era presente alla conferenza stampa stamani anche il segretario generale Giampaolo Zanni) FILLEA e NIDIL si sono accordate per tutelare questi lavoratori autonomi che lavorano nel settore edile, ma che in realtà sono atipici.

Luca Rossi segretario della FILLEA di Vicenza e provincia sottolinea che l’accordo porta il vantaggio al lavoratore autonomo di accedere alla cassa edile e alle prestazioni che riguardano la formazione, soprattutto in materia di sicurezza sul lavoro, ma anche alla scuola edile e al CPT. Altro vantaggio è la possibilità di adesione al fondo pensionistico “Prevedi”. L’organizzazione sindacale mette a disposizione l’assistenza fiscale attraverso il CAAF e lo sportello partite IVA e anche un servizio di recupero crediti.

FILT - SCIOPERO UNITARIO NAZIONALE TRASPORTO MERCI :oggi lunedì 14 gennaio 2019 a Vicenza volantinaggio in via Scaligeri

14 gennaio 2019 - LUNEDI’ 14 GENNAIO 2018 SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE PER I LAVORATORI DELL’ AUTOTRASPORTO MERCI

CGIL E FILCTEM presentano esposto in Procura della Repubblica per la tutela della salute dei lavoratori e della popolazione

11 gennaio 2019 - La Cgil e la Filctem (categoria dei lavoratori della chimica) di Vicenza e provincia e del Veneto

Valdagno - Caso Marr Spa: la Filcams sta trattando ma l'azienda è ferma sui licenziamenti a fine mese!

9 gennaio 2019 - Si è svolto oggi l’incontro tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori e il direttore generale