Pubblicato in Prima pagina, Fillea, Nidil il 17 dicembre 2018

FILLEA e NIDIL per l’inclusione degli autonomi in edilizia - A novembre accordo unitario per l’inclusione nel CCNL edilizia del comparto industria

Oggi i segretari generali della FILLEA Cgil e del NIDIL Cgil di Vicenza e provincia rispettivamente Luca Rossi e Riccardo Martin, hanno reso noto che le categorie dei lavoratori dell’edilizia FILLEA, FILCA e FENEAL unitariamente hanno firmato lo scorso novembre con le associazioni datoriali del comparto industriale (ANCE, Agi, Legacoop e Confcooperative) un protocollo che include nel contratto nazionale di lavoro dell’edilizia anche i lavoratori dotati di partita IVA.

In ambito Cgil (era presente alla conferenza stampa stamani anche il segretario generale Giampaolo Zanni) FILLEA e NIDIL si sono accordate per tutelare questi lavoratori autonomi che lavorano nel settore edile, ma che in realtà sono atipici.

Luca Rossi segretario della FILLEA di Vicenza e provincia sottolinea che l’accordo porta il vantaggio al lavoratore autonomo di accedere alla cassa edile e alle prestazioni che riguardano la formazione, soprattutto in materia di sicurezza sul lavoro, ma anche alla scuola edile e al CPT. Altro vantaggio è la possibilità di adesione al fondo pensionistico “Prevedi”. L’organizzazione sindacale mette a disposizione l’assistenza fiscale attraverso il CAAF e lo sportello partite IVA e anche un servizio di recupero crediti.

STATO SOCIALE (WELFARE): CONQUISTA DI CIVILTA’ SU CUI NON ARRETRARE, ANZI!

15 marzo 2019 - CGIL CISL e UIL di Vicenza si sono confrontati oggi ai chiostri di Santa Corona sul tema del “

VENERDI' 15 MARZO - WELFARE OGGI E DOMANI - Convegno unitario Cgil Cisl Uil

14 marzo 2019 - Nell'ambito dell'8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, CGIL CISL UIL di Vicenza vi invitano

BASSANO - Case riposo - CGIL CISL UIL preoccupati per esternalizzazioni