Pubblicato in Filt il 14 gennaio 2019

FILT - SCIOPERO UNITARIO NAZIONALE TRASPORTO MERCI :oggi lunedì 14 gennaio 2019 a Vicenza volantinaggio in via Scaligeri

LUNEDI’ 14 GENNAIO 2018 SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE PER I LAVORATORI DELL’ AUTOTRASPORTO MERCI

Per dire NO alla modifica del Regolamento Europeo 561/2006 – orari di lavoro e riposo degli autisti – che vuole concentrare a fine mese i tempi di riposo, di fatto allungando i tempi di lavoro nelle prime tre settimane.

Molte le prese di posizione contro queste modifiche del regolamento europeo: nel Veneto l’assessore Donazzan si è pubblicamente dichiarata contraria alle modifiche, lo stesso Ministero dei Trasporti nel 2017 si è espresso contro, e le Organizzazioni sindacali nazionali hanno espresso tutta la loro disapprovazione chiedendo al Governo di intervenire in sede Europea.

Le modifiche comportano inaccettabili cambiamenti sulle condizioni di lavoro dei camionisti che si vedranno costretti a riposare dopo tre settimane di lavoro interrotte solo da 24 ore domenicali.

Con 18 giorni di guida e solo due giorni di 24 ore di riposo è evidente il rischio per la salute dei lavoratori, ed i rischi sulla sicurezza stradale!

Inaccettabili anche le modifiche europee che escludono temporaneamente i conducenti professionisti per 3 giorni dall’applicazione delle normative sul distacco internazionale (Direttiva CEE 96/71), sostanzialmente liberalizzando selvaggiamente tutti i mercati nazionali dell’autotrasporto, incentivando un forte dumping occupazionale e contrattuale.

I diritti, la professionalità, la sicurezza dei lavoratori diventano ancora di più merce e costi da abbattere.

Non è questa l’Europa che vogliamo, non sono queste le garanzie dei trattati europei: i lavoratori chiedono un più equo equilibrio tra tempi di lavoro e tempi di vita.

Questi diritti non sono privilegi, ma sono dignità umana e civile di un popolo.

Nel Veneto lo sciopero si svolgerà nelle aziende, con attività di volantinaggio informativo presso il Porto di Venezia, gli interporti di Padova e Verona, le stazioni degli autobus e ferroviarie.

A VICENZA FIT CISL, FILT CGIL e UILTRASPORTI UNITARIAMENTE svolgeranno l’attività di volantinaggio lunedì 14 ottobre 2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 presso Vicenza Ovest rotatoria zona Fiera (viale della Scienza – viale del Lavoro- viale degli Scaligeri).

LA LOTTA CONTINUA!

FIT CISL                    FILT CGIL                   UILTRASPORTI

Laura Chioccarello      Valeria Di Giorgio        Samuela Benvegnù

CHIUPPANO (VICENZA) - SCIOPERO IERI ALLA COOP. AVIOR PROCLAMATO DALLA FILT CGIL - DI GIORGIO: “TRATTATIVA SALTATA, LUNEDI’ LO SCIOPERO PROSEGUE!”

16 febbraio 2019 - Ieri venerdi 15 febbraio 2019 i lavoratori della Soc. Coop Avior (logistica) occupati nel “

VICENZA - FILCTEM CGIL SU CASO TELERISCALDAMENTO AIM - EZZELINI STORTI: “COSA STA SUCCEDENDO?”

11 febbraio 2019 - “Emerge dai mezzi di informazione un problema non conosciuto dal sindacato in merito al sistema

CGIL CISL UIL PER GLI INVESTIMENTI, LA GIUSTIZIA FISCALE E LA COESIONE SOCIALE - ZANNI (CGIL): “IL GOVERNO NON CI PUO’ IGNORARE!”

10 febbraio 2019 - Dichiarazione di ritorno da Roma del segretario generale Giampaolo Zanni:“Oggi a Roma un'immensa