Pubblicato in Filt il 14 gennaio 2019

FILT - SCIOPERO UNITARIO NAZIONALE TRASPORTO MERCI :oggi lunedì 14 gennaio 2019 a Vicenza volantinaggio in via Scaligeri

LUNEDI’ 14 GENNAIO 2018 SCIOPERO NAZIONALE DI 24 ORE PER I LAVORATORI DELL’ AUTOTRASPORTO MERCI

Per dire NO alla modifica del Regolamento Europeo 561/2006 – orari di lavoro e riposo degli autisti – che vuole concentrare a fine mese i tempi di riposo, di fatto allungando i tempi di lavoro nelle prime tre settimane.

Molte le prese di posizione contro queste modifiche del regolamento europeo: nel Veneto l’assessore Donazzan si è pubblicamente dichiarata contraria alle modifiche, lo stesso Ministero dei Trasporti nel 2017 si è espresso contro, e le Organizzazioni sindacali nazionali hanno espresso tutta la loro disapprovazione chiedendo al Governo di intervenire in sede Europea.

Le modifiche comportano inaccettabili cambiamenti sulle condizioni di lavoro dei camionisti che si vedranno costretti a riposare dopo tre settimane di lavoro interrotte solo da 24 ore domenicali.

Con 18 giorni di guida e solo due giorni di 24 ore di riposo è evidente il rischio per la salute dei lavoratori, ed i rischi sulla sicurezza stradale!

Inaccettabili anche le modifiche europee che escludono temporaneamente i conducenti professionisti per 3 giorni dall’applicazione delle normative sul distacco internazionale (Direttiva CEE 96/71), sostanzialmente liberalizzando selvaggiamente tutti i mercati nazionali dell’autotrasporto, incentivando un forte dumping occupazionale e contrattuale.

I diritti, la professionalità, la sicurezza dei lavoratori diventano ancora di più merce e costi da abbattere.

Non è questa l’Europa che vogliamo, non sono queste le garanzie dei trattati europei: i lavoratori chiedono un più equo equilibrio tra tempi di lavoro e tempi di vita.

Questi diritti non sono privilegi, ma sono dignità umana e civile di un popolo.

Nel Veneto lo sciopero si svolgerà nelle aziende, con attività di volantinaggio informativo presso il Porto di Venezia, gli interporti di Padova e Verona, le stazioni degli autobus e ferroviarie.

A VICENZA FIT CISL, FILT CGIL e UILTRASPORTI UNITARIAMENTE svolgeranno l’attività di volantinaggio lunedì 14 ottobre 2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 presso Vicenza Ovest rotatoria zona Fiera (viale della Scienza – viale del Lavoro- viale degli Scaligeri).

LA LOTTA CONTINUA!

FIT CISL                    FILT CGIL                   UILTRASPORTI

Laura Chioccarello      Valeria Di Giorgio        Samuela Benvegnù

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

1° maggio 2019 - CGIL CISL UIL presentano "L'ultima apra la porta" - al Teatro di Vicenza alle 21

20 aprile 2019 - Cgil Cisl Uil di Vicenza in occazione della festa dei lavoratori presentano "L'ultima apra la porta

LIBERAZIONE - Lunedì 29 aprile ore 17,30 “Vicenza è libera” con Emilio Franzina, storico -