Pubblicato in Prima pagina il 28 gennaio 2019

VICENZA - MARTEDI' 29/01 (ORE 15) I PENSIONATI DI CGIL CISL UIL PUNTANO IL DITO SULLE LEGGI RAZZIALI: UNA VERGOGNA SU CUI RIFLETTERE!

I sindacati dei Pensionati di Cgil Cisl e Uil di Vicenza (SPI-FNP-UILPensionati) per la Giornata della memoria ogni anno organizzano incontri e iniziative con le scuole e la cittadinanza. Quest’anno hanno deciso di puntare su un tema scottante che ha rappresentato la peggiore e criminale complicità su vasta scala del regime fascista di Mussolini con il nazismo di Hitler: ovvero l’applicazione anche in Italia delle leggi razziali.

A 80 anni dalla vergogna di questa aberrante normativa i sindacati dei pensionati vogliono affermare i diritti umani e i principi della nostra Costituzione Italiana: non esistono razze tra gli uomini e tutti gli esseri umani sono uguali tra di loro.

Vi sarà un incontro aperto alla cittadinanza al palazzo delle Opere Sociali (in piazza Duomo, 2,  a Vicenza) martedì 29 gennaio 2019 alle ore 15. La professoressa Carla Pòncina coordinerà un incontro con l’autore Roberto Matatia che ha firmato un volume dal titolo “I vicini scomodi, storia di un ebreo di provincia di sua moglie e dei suoi tre figli negli anni del fascismo”.

Intermezzi musicali a cura dei musicisti Alessandro Dalla Vecchia e Silvia De Boni. Ingresso libero.

Al mattino di marted' 29 gennaio 2019 lo SPI ha organizzato una iniziativa con l'autore all'ìIstituto Montagna.

PFAS - ZANNI (CGIL): "La Regione Veneto non perda tempo con denunce agli ambientalisti, vogliamo acqua pulita in zona arancione e risposte su lavoratori ex Miteni"!

24 aprile 2019 - Il segretario generale della CGIL di Vicenza, Giampaolo Zanni, interviene in tema di PFAS e invita

1° maggio 2019 - CGIL CISL UIL presentano "L'ultima apra la porta" - al Teatro di Vicenza alle 21

20 aprile 2019 - Cgil Cisl Uil di Vicenza in occazione della festa dei lavoratori presentano "L'ultima apra la porta

LIBERAZIONE - Lunedì 29 aprile ore 17,30 “Vicenza è libera” con Emilio Franzina, storico -