Pubblicato in Fillea il 30 gennaio 2019

CANTIERE PEDEMONTANA - ROSSI (FILLEA CGIL): “VOGLIAMO SAPERE SE TUTTI I SUBAPPALTATORI APPLICANO DAVVERO LE NORME E I PROTOCOLLI SIS”

CHIESTI INCONTRI CON AZIENDA, CONSORZIO SIS E SUBAPPALTATORI

In questi giorni i rappresentanti dei lavoratori delle costruzioni stradali e dell’edilizia di Cgil Cisl e Uil in ambito provinciale (Vicenza) hanno avuto occasione di incontrarsi ulteriormente dopo il sit in di venerdì scorso al cantiere di Mason dove giovedì si è verificato un gravissimo incidente sul lavoro e un operaio è morto.
“Abbiamo fatto partire delle richieste scritte di incontro - afferma Luca Rossi, segretario generale della FILLEA CGIL - una all’azienda per cui lavorava Gianfranco Caracciolo, e l’altra al consorzio SIS”.
“Naturalmente sottolineo che abbiamo piena fiducia negli inquirenti e che attendiamo che la magistratura completi le indagini - prosegue Rossi - ma è necessario che verifichiamo se tutte le aziende in subappalto a SIS hanno recepito (e non solo formalmente), i protocolli di sicurezza adottati dal consorzio stesso”.
Il segretario generale di Fillea Cgil sottolinea che il consorzio SIS rispetta l’obbligo di legge sulla sicurezza nei cantieri e che i corsi e gli aggiornamenti sulla sicurezza vengono realizzati. “Il problema è culturale - spiega Rossi - perché i lavoratori siamo certi frequentino i corsi, ma poi le norme nella prassi vengono sempre prese in considerazione?”
Per questo il segretario FILLEA CGIL confida che chiederà (assieme ai colleghi di Cils e Uil) a SIS di incontrare tutti i subappaltatori.
“Non esistono le tragiche fatalità negli incidenti sul lavoro - afferma Rossi - esiste solo negligenza nell’applicazione delle norme di sicurezza: lo sappiamo che costa risorse e tempo preparare e progettare il cantiere per evitare situazioni di pericolo alle persone e dotare gli uomini che lavorano dei dispositivi necessari per non farsi male. Per fortuna ci sono le leggi che lo prevedono e quindi tutti devono adeguarsi; perché non possiamo permetterci che un lavoratore, e in questo caso un padre di famiglia, non torni più a casa la sera dai suoi cari!”

CHIUPPANO (VICENZA) - SCIOPERO IERI ALLA COOP. AVIOR PROCLAMATO DALLA FILT CGIL - DI GIORGIO: “TRATTATIVA SALTATA, LUNEDI’ LO SCIOPERO PROSEGUE!”

16 febbraio 2019 - Ieri venerdi 15 febbraio 2019 i lavoratori della Soc. Coop Avior (logistica) occupati nel “

VICENZA - FILCTEM CGIL SU CASO TELERISCALDAMENTO AIM - EZZELINI STORTI: “COSA STA SUCCEDENDO?”

11 febbraio 2019 - “Emerge dai mezzi di informazione un problema non conosciuto dal sindacato in merito al sistema

CGIL CISL UIL PER GLI INVESTIMENTI, LA GIUSTIZIA FISCALE E LA COESIONE SOCIALE - ZANNI (CGIL): “IL GOVERNO NON CI PUO’ IGNORARE!”

10 febbraio 2019 - Dichiarazione di ritorno da Roma del segretario generale Giampaolo Zanni:“Oggi a Roma un'immensa